rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Notte europea dei Musei, Patty Pravo e Street Food: ecco come ti organizzo il weekend

Arriva la guida con gli eventi clou del fine settimana

Si accende il weekend e arriva la guida con le iniziative imperdibili del fine settimana.

Proseguiranno le tappe gastronomiche  ello "Street Food-Sicily on Tour". Dopo Oliveri toccherà a Santo Stefano di Camastra, patria delle ceramiche. Non solo cibo manche cultura sui Nebrodi . Le portate da degustare saranno: le Polpette al sugo con spuma di funghi leggermente piccanti, la Salsiccia del Suino Nero al Barbecue e la carne infornata di due tipi diversi ovina e caprina, cotti insieme. Il must è rappresentato sempre dai Birrifici Artigianali “Epica” e “Kottabos",  impossibile non assaggiare i cannoli di Piana degli Albanesi.

In calendario “Storie di confine”. Una carrellata di letture e narrazioni che prenderanno spunto dal confine geografico a cura di e con Alessia Canducci e Alfonso Cuccurullo. Prenderà il via "Storie di tutti i colori” ossia  il Festival del libro dell’infanzia. In programma seminari di approfondimento per insegnanti, educatori, bibliotecari ed esperti. Da segnalare per la “Notte dei Musei” visite guidate di tre diversi siti, aperti ad hoc dalle 20 alle 24: il Museo Regionale di Messina; il Castello di Milazzo; il Museo Archeologico “Bernabò Brea” di Lipari. E ancora sempre per la  Notte dei Musei a Messina e in Sicilia saranno aperti sempre nel Messinese: il Museo delle tradizioni silvo-pastorali di Mistretta (ore 20-24), il Teatro antico di Taormina e il Museo archeologico di Naxos (ore 20-23), il Museo archeologico eoliano Bernabò Brea a Lipari (ore 20-23). Grande attesa inoltre per "Minaccia Bionda",  il concerto di Patty Pravo al Teatro Mandanici. Per Teatral-mente in scena successi, ricordi, aneddoti e contributi video, alcuni dei quali inediti “cuciti” dalla  sapiente voce narrante di Pino Strabioli.

 Partiranno anche le feste per i più piccole firmate Caronte & Tourist . Per Onde Sonore giochi, balli, merende e sorprese  a bordo della nave Telepass. Per quanto riguarda le mostre saranno ancora disponibili  "Vola solo chi osa” al Vittorio Emanuele con la pittura di Nino Vario e "La Poesia dell’istante” di Emma Bitri, mostra personale in videoesposizione a Spazio Macos.

    

    

Si parla di

Notte europea dei Musei, Patty Pravo e Street Food: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento