rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Concerto sinfonico, tango e mostre: ecco come ti organizzo il weekend

Il maestro Francesco Attardi pronto a dirigere l'Orchestra del Vittorio Emanuele. Elisa Lorena & Trio Atipico al Palacultura. Numerose le esposizioni aperte al pubblico nel fine settimana

Musica e arte: sono queste le parole chiave per il nuovo weekend in arrivo. Proseguono infatti le stagioni musicali in città e i grandi eventi a teatro. Numerose le esposizioni visitabili nel  fine settimana.

Cresce l'attesa per il Concerto Sinfonico con l'Orchestra del Vittorio Emanuele diretta da Francesco Attardi . In programma la prima nazionale  di G. Sgambati. Si potrà ascoltare anche la  Sinfonia n. 9 in mi minore ‘Dal nuovo Mondo’ op. 9 di  Antonin Dvorak. Il Palacultrua pronto ad  ospitare "De Sur a Sur" per la Filarmonica Laudamo. Viaggio in musica con Elisa Lorena & Trio Atipico.  Ad esibirsi : Elisa Lorena voce; Antonino Cicero fagotto; Giovanni Alibrandi violino; Alessandro Blanco chitarra. Un incontro tra la tradizione del tango e la sonorità atipica del fagotto.

 Ancora aperta al pubblico in città Messina come l’Araba Fenice, itinerario per immagini di una città ricostruita, tra le mostre da segnalare:  “Prospettiva di una ricostruzione: Messina dopo il terremoto del 1908” all' Archivio di Stato.“Antimafia Itinerante” al teatro Vittorio Emanuele per il trentennale della Dia disponibile fino al 15 gennaio. Nella stessa location “Artisti dello Stretto", la collettiva che unisce le due sponde. Ad esporre gli artisti calabresi Nuccio Bolignano, Gennaro Carresi, Enrico Meo, Demetrio Scopelliti e i messinesi Nino Bruneo, Nino Cannistraci, Dora Casuscelli e Katia Lupò, con i testi di Anna Maimone. Da non perdere  fino al 21 gennaio “Pieces of Wall” di Demetrio Scopelliti. Le opere in mostra fanno parte di un progetto nato in due tempi, prima e dopo il lockdown del 2020. A proseguire a Taormina  l'esposizione Avvicinati amici...c'è Busacca . Ad essere promossi  i saperi, la letteratura  e lo spettacolo dei cantastorie, ricostruendo l’iter poetico e artistico di  Cicciu Busacca, figura simbolo della Sicilia. 

Si parla di

Concerto sinfonico, tango e mostre: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento