rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Chocomoments, “82 pietre” e sagra della zucca: gli eventi clou del weekend

Per la prima volta sbarca in città la Festa del cioccolato artigianale. Dignità e integrità dell'essere umano in scena a Clan Off Teatro. “Casalvecchio e i suoi tesori” rendono omaggio alle tipicità siciliane

Arriva il fine settimana più goloso di sempre, Chocomoments è pronto a viziare il palato di grandi e piccini. Al teatro Vittorio Emanuele Lina Sastri darà il via alla stagione musicale e al  Clan Off  Teatro  doppio appuntamento con “82 pietre”. Battute finali di Capricci d'Autunno a Fiumedinisi . Curiosi di visitare un borgo fantasma? Allora non potete rinunciare all’evento “Comu veni si cunta”. Per chi volesse immergersi nell’arte e nella cultura potrà visitare la mostra fotografica “La dimora del Graal”  o partecipare al secondo incontro di “Novembre in libri”. “Casalvecchio e i suoi tesori” faranno da sfondo alla sagra della zucca.

1.Chocomoments, protagonisti i maestri cioccolatieri. Piazza Cairoli ospiterà la Festa del cioccolato artigianale, un’esperienza unica per gustare tante squisite prelibatezza praline, cremini, creme spalmabili di tutti i gusti, tavolette, liquori al cioccolato, soggetti artistici, frutta ricoperta, cioccolato di Modica e tanto altro. Sarà realizzata una tavoletta da guinnes di 15 metri.

2.Capricci d'Autunno a Fiumedinisi. Secondo  e ultimo weekend dedicato ai  sapori e alle tradizioni della nostra terra. Tra le iniziative previste  segnaliamo "Ciuminisi sona" festival di l'urganettu e du ballittu ; " II Memorial Iano Ciulla " e la sfilata del gruppo folk Val di Nisi i Piccoli Canterini Ciuminisani, queste solo alcune delle anticipazioni.

3.“Comu veni si cunta” visita guidata a Massa San Nicola. Pronti ad inoltrarvi in un borgo fantasma dal fascino non indifferente? Si potranno visitare viali, il cenobio , il mulino abbandonato e la sua macina in pietra, la parte esterna del cimitero medievale e non solo.

4. “La dimora del Graal” alla Galleria  Cavour. Ultimi giorni per visitare la mostra di  foto che hanno ispirato le poesie contenute nel testo di Dominga Carrubba e Claudio Bonaccorsi inaugurata lo scorso  9 novembre. Il fotografo catanese Bonaccorsi vanta numerose esposizioni in Italia e all’Estero.

5.Clan Off  Teatro, in scena  lo spettacolo “82 pietre”. Simone Corso ed Adriana Mangano firmano per la prima volta insieme la regia di uno spettacolo che coniuga forza e delicatezza scritto da Simone Corso ed interpretato da Antonio Alveario, Simone Corso ed Adriana Mangano e  prodotto da Maurizio Puglisi per Nutrimenti Terrestri.

6.“Appunti di viaggio” al teatro Vittorio Emanuele. A dare il via alla stagione musicale“Appunti di viaggio” con Lina Sastri che condurrà il pubblico in  un viaggio nel teatro, nella musica e nel cinema italiano insieme a Filippo D'Allio, chitarra;Gennaro Desiderio, violino; Gianni Minale, fiati; Salvatore Minale, percussioni; Salvatore Piedepalumbo, fisarmonica e tastiere; Luigi Sigillo, contrabbasso.

7.“Novembre in libri”. Secondo appuntamento della rassegna letteraria al  Circolo Dante Alighieri di Sant’Agata Militello.  Al centro dell’incontro il romanzo epistolare “L’inquilino della casa sul porto “, scritto dal giornalista Biagio Balistreri.

8.Sagra della zucca. Un weekend dedicato a “Casalvecchio e i suoi tesori” con visite al borgo, l’iniziativa “ Raccontami i sapori di un tempo” e degustazione di prodotti tipici tra cui porchetta, salsiccia,salumi, formaggi e naturalemtne non macherà la zucca.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chocomoments, “82 pietre” e sagra della zucca: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento