rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Giornate Fai d’autunno, mostre e concerti: ecco come ti organizzo il weekend

Tour alla scoperta dell'ex Ospedale militare. Esposizioni al Vittorio Emanuele e a Spazio Macos. Apertura stagione concertistica Bellini. Ecco gli eventi clou del fine settimana

Musica e arte saranno le parole chiave del prossimo weekend, con la ripartenza delle stagioni concertistiche e la chiusura di rassegne di rilievo.  A tornare la manifestazione  che coinvolgerà 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia, tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa. Cinema e teatro sempre presenti e appuntamento irrinunciabile con il gusto a Salice. Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana, ma per rimanere aggiornati su tutte le iniziative di Messina e provincia basta consultare la pagina dedicata.

Anche  Messina aderirà alle Giornate Fai d’autunno. Per la decima edizione porte aperte all’ex Ospedale Militare. Esempio di struttura ospedaliera in stile liberty, con giardino storico di conifere e ficus benjamin secolari. Proseguirà anche nel prossimo weekend il viaggio nel gusto,  attraverso i prodotti tipici della gastronomia tipica siciliana dell’Ottobrata a Forte dei Centri. Due giornate all’insegna dei sapori della nostra terra conditi da spettacoli e musica.

Se preferite farvi coccolare dalle note avvolgenti della musica classica, proseguirà a Taormina la rassegna musicale con il concerto per pianoforte a 4 mani del duo Helga Anna Pisapia - Rosangela Flotta su musiche di Debussy, Grieg, Moskowsky e con  la performance del  pianista Giuseppe Lo Cicero in  “Travel around the piano”, un concerto su musiche di Mozart, Chopin, Liszt e Gershwin. Si aprirà il sipario inoltre sulla nuova stagione della Bellini al Palacultura. Partenza in grande stile con Piazzolla Cento,Omaggio a Astor Piazzola. 

Connubio di cinema  e teatro a Lipari con la proiezione di Venere in pelliccia di Roman Polanski  e della pellicola Dopo la prova di Ingmar Bergman, 1984. Interverranno: Sergio Barone e Tindara Falanga.  Nuova esposizione al teatro Vittorio Emanuele. Un “Percorso” nell'astrattismo coloristico di Mario Ampelli. Visioni ed emozioni  nelle 40 opere in acrilico su carta e cartone. Vernissage  anche per “ Segni di donne” a Spazio Macos, sei artiste per 35 opere che sperimentano sulla materia. 

Tutto pronto per il mercatino del vinile di Colapesce e Retronouveau. Un’occasione unica per trovare il disco che manca alla vostra collezione. Se invece  non aspettate altro che fare un’avventura tra le bellezze naturalistiche del territorio , potrete  partecipare all’escursione nella meravigliosa Grotta del Lauro ad Alcara Li Fusi nel cuore dei  Nebrodi.
 

Si parla di

Giornate Fai d’autunno, mostre e concerti: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento