rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Un mondo a colori, omaggio a Dante e musica classica: ecco come ti organizzo il weekend

In piazza Unione Europea eventi per la Giornata mondiale dell'infanzia. Doppio appuntamento con la Bellini. Giuseppe Balbi & Quartetto Noûs in concerto per la Filarmonica Laudamo

Torna il weekend e non può mancare la nostra guida con gli eventi clou dei prossimi giorni. Omaggio ai grandi della letteratura: Miguel de Cervantes e Dante con musica e arte. Al Palacultura viaggio nella musica classica con ospiti d'eccezione. In piazza Unione Europea si celebrerà la Giornata mondiale dell'infanzia. E' tutto pronto per un fine settimana ricco di sorprese. Si tratta solo di una selezione, per rimanere aggiornati basta consultare la  sezione dedicata.  

Secondo e ultimo appuntamento per Miguel de Cervantes a Messina. Alla Biblioteca regionale ci saranno: conferenza e inaugurazione della mostra "Messina e le cure al soldato Cervantes. Nel solco delle conquiste della Medicina e della Farmacia nel XVI e XVII secolo".  Festa e socializzazione per bambini e adolescenti in piazza Unione Europea per  la Giornata mondiale dell'infanzia con l'iniziativa "Un Mondo a Colori – Protagonisti del futuro” promossa dall’Amministrazione Comunale. Tante le attività previste: laboratori del gusto per stimolare tutti i sensi , sport e salute per promuovere  il lavoro di squadra,  laboratorio di lettura e animazione.

Tre gli appuntamenti  con la grande musica. Dall'omaggio a Dante e alla Divina Commedia al Trio Chagall per la stagione musicale Bellini , senza tralasciare  il concerto di domenica di Giuseppe Balbi & Quartetto Noûs per la Filarmonica Laudamo. Ad esibirsi saranno: Giuseppe Balbi clarinetto; Tiziano Baviera violino; Alberto Franchin violino; Sara Dambruoso viola; Tommaso Tesini violoncello.  Musicofili questo è il weekend che fa per voi con Viva vinile! Il mercatino di Colapesce e Retronouveau. Siete alla ricerca del disco dei vostri sogni? Non vi resta che fare un salto alla libreria Colapesce. Teatro per i più piccoli ai Magazzini del Sale, dove andrà in scena "Il Reuccio fatto a mano" a cura della Compagnia Anatolè. Spettacolo per famiglie e bambini, sul palco un pupo della tradizione napoletana e  una maschera. Previsti interventi di musica live.

 Si potranno visitare ancora interessanti mostre in città: "Opera Prima” di Marta Cutugno a Cocco Arte Contemporanea; "Stays 2" a Spazio Macos e "Gaetano Corsini" al Vittorio Emanuele.  Se invece preferite fare una gita fuori porta  in uno dei luoghi più incantevoli della provincia di Messina potrete partecipare all'iniziativa "Una domenica al borgo di Savoca" . Un'occasione per scoprire  uno dei borghi più belli d'Italia in cui è stata girata la celebre pellicola Il Patrino. Visite anche a Casalvecchio Siculo per un  itinerario dedicato alle bellezze  della storia arabo-normanna.

Si parla di

Un mondo a colori, omaggio a Dante e musica classica: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento