rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Opera lirica e big della musica in concerto: ecco come ti organizzo il weekend

Da Gianna Nannini a Mario Biondi a Taormina. Francesco Renga pronto a conquistare l'Arena Villa Dante. Sequel di Cavalleria Rusticana in anteprima mondiale

Sta per partire un weekend esplosivo dedicato ai grandi big della musica italiana da Renga in città alla Nannini e Biondi a Taormina. Non mancherà  l’incanto dell’opera lirica e della musica classica e per una giornata sui generis tutto il fascino delle escursioni fuori porta. Ecco a voi i nostri consigli per passare un fine settimana estivo di relax. Ai tratta solo di una piccola selezione di iniziative per restare aggiornati basta visitare la nostra pagina eventi.

Il teatro apre le danze con "I Did", lo spettacolo trashinante che chiude la rassegna del Teatro 3 Mestieri al Mume. Riflettori puntati su un omicidio e quattro presunti colpevoli nella drammaturgia di Giusi Arimatea e Domenico Loddo con Tino Calabrò, Stefano Cutrupi, Silvana Luppino, Cinzia Muscolino, voce narrante Gianfranco Quero.  Si inserisce nel cartellone estivo di "...e uscimmo a riveder le stelle" dell'associazione culturale Arb: Ragazze. Ad esibirsi a Villa Cianciafara ci saranno le giovani donne ospiti della Casa Famiglia del Cirs di Messina, affiancate dagli allievi attori dell'Accademia di musical e recitazione On stage. Evento che si inserisce nel progetto "Il palazzo delle donne" . Un talentuoso ensemble di chitarre vi condurrà nell’affascinante mondo della musica classiCA nell’Atrio della Cattedrale per la rassegna messa in piedi dalla Bellini in collaborazione con Ars Nova Messina. Al teatro Antico prenderà vita un sogno chiamato opera lirica con Cavalleria Rusticana e il sequel Dodici anni dopo in anteprima mondiale. Sul palco ci saranno Piero Giuliacci e Patrizia Patelmo, nei panni di Turiddu e Santuzza.

Per sabato la parola d’ordine sarà musica. Per Messina Restarts a Villa dante si esibirà Francesco Renga con il suo Acustic Trio,  formato da  Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere) e Stefano Brandoni (chitarre). durante il  concerto si potranno ascoltare i suoi più grandi successi in una veste inedita.  Brani in versione acustica anche per la regina del rock italiano Gianna Nannini  che proporrà a Taormina "Piano Forte e Gianna Nannini La Differenza" che trae spunto dal suo ultimo album. Se invece preferite passare una serata magica lontana dal caos c’è in programma un’escursione serale all’Argimusco sotto le stelle, tra le gigantesche rocce legate probabilmente al culto neolitico. Vistie al megalite della Dea Madre partoriente e al  megalite dell’Aquila.
 
Ancora musica a Taormina domenica con il sound travolgente di Mario Biondi . Artista  siciliano ormai noto in tutto il mondo grazie alle sue trascinanti hit  tra cui “This is what you are”, “No matter”, “Shine on". Omaggio a Gianni Lenoci invece al Museo regionale per la Filarmonica Laudamo con Francesco Cusa Trio: Tonino Miano pianoforte; Riccardo Grosso contrabbasso; Francesco Cusa batteria.


 

Si parla di

Opera lirica e big della musica in concerto: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento