rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Aida di Verdi, commedia francese e itinerari culturali: ecco come ti organizzo il weekend

Cast internazionale a Barcellona Pozzo di Gotto, “Pour un oui ou pour un non” al Vittorio Emanuele e apertura straordinaria delle chiese italo-greche nel Messinese. Ecco la guida con le iniziative clou del fine settimana

Arte, musica e bellezza. Sono questi gli ingredienti del prossimo weekend in arrivo. Torna la guida con le iniziative più interessanti del fine settimana.

Si parte dal Teatro Vittorio Emanuele con la commedia francese “Pour un oui ou pour un non”. Sul palco Umberto Orsini e Franco Branciaroli, regia, scene e costumi di Perluigi Pizzi, produzione Compagnia Orsini e Teatro de Gli Incamminati. Cast internazionale per l'Aida di Verdi invece al teatro Mandanici che si esibirà insieme al Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, e alla Catania Philharmonic Orchestra. Allestimento di Franco Zeffirelli e costumi di Anna Anni.

 Appuntamento imperdibile al Giardino Terapeutico sullo Stretto. Una giornata da vivere a contatto con la natura a cura dell''associazione di promozione sociale MenteCorpo. In programma ortoterapia ed educazione ambientale con attività aperte a tutti grandi e piccini. Curiosi di conoscere i gioielli del Medioevo siciliano? Allora non potete mancare  all'iniziativa “Itinerari Culturali" dedicata all'apertura straordinaria di Chiese italo-greche. Sei i siti visitabili nel Messinese con il percorso dedicato alle chiese basiliane, si postrà ammirare anche la chiesa di S. Maria di Mili dopo l'ultimo intervento di messa in sicurezza. Tornerà nel fine settimana anche  "Una Domenica al Museo regionale".  Viaggio tra le bellezze artistiche per conoscere le opere di Antonello da Messina, Antonello Gagini, Giovan Angelo Montorsoli e Caravaggio, e la collezione archeologica. Al Parco dei Nebrodi proseguiranno inoltre gli appuntamenti per la Giornata europea dei parchi. Sarà la volta di “Meraviglioso Mondo delle Api e le sue problematiche” - Ape Day  nella Banca Vivente del Germoplasma.

 C'è ancora tempo per visitare “L’isola in controluce" di Stefano Donato al Vittorio Emanuele. 42 opere pittoriche, olio su tela e cartone, con soggetto di paesaggi, vedute che riassumono un’idea di terra d’origine essenza di uomo e artista. La luce come essenza dell'anima invece al Teatro dei 3 Mestieri con “Colors in the dark” di Alessio Crisafulli. Aperta al pubblico anche “L’arte del Seicento nei conventi cappuccini del Valdemone”che riunisce a Taormina una ricca selezione di grandi pale d’altare, tavole e sculture provenienti da remoti conventi di montagna, chiese della provincia di Messina e comuni delle zone di Catania ed Enna. 

    

Si parla di

Aida di Verdi, commedia francese e itinerari culturali: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento