rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Bella Ciao, mostre e musica: ecco come ti organizzo il weekend

Anteprima messinese per il film dedicato all'inno di libertà. Esposizioni e performance in varie location. Torna la guida con gli eventi clou del weekend

Musica, danza, cinema e tanto divertimento. Torna il weekend e non può mancare la guida con gli eventi clou del fine settimana.

L'arte sarà protagonista con Painting sculpture, Orizzonti Mutanti e Sguardi a Spazio Macos. Vernissage dell'esposizione a cura di cura di Mamy Costa che include due personali: Orizzonti Mutanti della messinese Serenella Costa e Sguardi - Dreams della toscana Elena Giambebedetti.  “Astrattamente” invece  farà tappa nell'Associazione  AEnigma con la mostra dell’artista messinese Francesco Bavastrelli ed un’originale ed emozionante esibizione dal vivo di “Body Painting” con la danzatrice Silvia Chiara. “L’Isola che c’è” inoltre sbarcherà a Malfa. In programma lo spettacolo “L’attimo prima” di e con Silvia Giuffrè. In calendario anche lo stage intensivo di danza e musica “Prendo il corpo in parola”, ospitato all’interno dell’Auditorium Comunale di Malfa. Al Vittorio Emanuele sarà inaugurata "Naturalità" dell’esistenza, mostra di Giuseppe Brancato. Si potranno ammirare una  quarantina di opere che ripercorrono tutta l'attività  creativa  del maestro messinese  tra grafica e scultura.

 Grande attesa per l'anteprima messinese di  “Bella Ciao. Song of Rebellion”, film dedicato alla vera storia del canto popolare più famoso al mondo diventato un inno di libertà. Un racconto nato attraverso oltre venti testimonianze uniche di giganti della musica, studiosi, storici, partigiani, ricercatori, scrittori e film d’archivio. Omaggio alla musica classica al Palacultura con il Morgen Trio formato da Nicola Marvulli violino; Camilla Patria violoncello; Tiziana Columbro pianoforte. Per l'Accademia Filarmonica di Messina si potranno ascoltare musiche di M. Ravel - Trio in La Minore op.67 e F. Mendelssohn- Trio in Re minore n. 1 op. 49.

 Ancora musica a Palazzo D'Amico con un concerto per la pace contro tutte le guerre con la corale “Cantica Nova”. Appuntamento con la solidariatà con Primavera in piazza a Galati Marina. Serata di musica e intrattenimento  a sostegno del  progetto "Prima Vita" per i bambini disagiati del territorio. Risate e divertimento assicurati al teatro Annibale con "Don FaNent” , commedia brillante in due atti diretta da Lillo Ciotta. A  tornare nel fine settimana, dopo due anni di stop forzato, la tradizionale Fiera della Madonna della Catena a San Piero Patti e  la processione  della Vergine cinta da una corona di argento.

Si parla di

Bella Ciao, mostre e musica: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento