rotate-mobile
Eventi

Infinita Variabile, Pinocchio e Sapori & Colori d’Autunno: gli eventi clou del weekend

Vernissage della mostra di Filippo Minolfi. Spettacolo di esordio con Stefania Bruno al teatro Alfieri. A Tipoldo omaggio ai prodotti tipici di Sicilia tra gusto e tradizione

Musical, teatro e mostre sarà un fine settimana a dir poco entusiasmante per gli appassionati di arte e spettacolo.  A debuttare Sono solo quattro sorelle  al teatro Annibale,   Pinocchio al teatro Alfieri di Naso  e Proprio come una donna a Villafranca Tirrena. La  Galleria Cavour inaugura un nuova suggestiva mostra e a Tipoldo  fervono i preparativi per Sapori & Colori d’Autunno. La musica torna protagonista  con i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia al Vittorio Emanuele e con “S’io ti fiammeggio nel caldo d’amore” al Palacultura. Una full immersion nella musica che attraversa gli anni '20 e giunge fino agli anni '60 vi aspetta invece ai Magazzini del Sale.

1. Sapori & Colori d’Autunno. A Tipoldo un vero  e proprio viaggio del gusto tra le cantine del  villaggio, in programma attimi di poesia, musica e canti popolari. Una giornata da vivere all’insegna delle grandi tradizioni della nostra terra.

2. Santa Cecilia protettrice della musica e dei musicisti. Per festeggiarla all’Accademia Peloritana dei Pericolanti si terrà un seminario di approfondimento sulla figura di Santa Cecilia. Anche al teatro Vittorio Emanuele spazio alle iniziative musicali in collaborazione con il Conservatorio Corelli.

3. “S’io ti fiammeggio nel caldo d’amore”. Robert Schumann e Clara Wieck al centro  del prossimo appuntamento della Bellini al Palacultura. Ad esibirsi Nicola Muschitiello, voce recitante, e, al pianoforte, Maria Perrotta.

4. “Pinocchio” di Stefania Bruno. Lo spettacolo  riproposto in una chiave mai vista aprirà la stagione del teatro Alfieri di Naso, un’occasione da non perdere che conquisterà  grandi e piccini.

5. “Infinita Variabile” di Filippo Minolfi. Arriva una nuova esposizione alla Galleria Cavour,  nelle opere dell'artista sotto la lente d’ingrandimentole le macchine di cui l’uomo è diventato  suddito. Oltre alle opere pittoriche, in mostra  un piccolo ed inedito nucleo di sculture in bronzo e il bozzetto del “Monumento al Vigile del Fuoco”.

6.“Proprio come una donna”.Uno spettacolo dedicato ad una piaga sempre più preoccupante la violenza di genere , a cura del Centro antiviolenza “Una di noi” con la direzione artistica di Carmelo Formica, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Villafranca Tirrena e con  il contributo del Centro servizi per il volontariato.
 
7. Radio Days ai Magazzini del Sale. Sul palco teatro e musica per il primo appuntamento di “Giusto un sabato” tra le atmosfere che vanno dagli anni '20 agli anni '60. Protagonisti uno speaker radiofonico e la band Good Old Boys.

8. “Sono solo quattro sorelle”. Il musical liberamente ispirato al doppio successo cinematografico Sister Act messo in scena dalla Compagnia dei Balocchi, debutterà  al teatro Annibale. Spettacolo con la regia di Sasà Neri e la direzione musicale di Giulio Decembrini, coreografie di Alice Iysse Ingegneri, costumi di Titti Galasso e service  a cura di Danilo Auditore.

9. “Onde Sonore fuori tempo”. A bordo della nave Elio  si terrà “Castañuelas y Bolas de Arroz”  con le “Flamencole”. Il pubblico assisterà ad una performance davvero travolgente con danza, musica e canto, flamenco tradizionale, ma anche Flamenco Nuevo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infinita Variabile, Pinocchio e Sapori & Colori d’Autunno: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento