rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Molto rumore per nulla, Taormina gourmet e concerti: ecco come ti organizzo il weekend

Grande attesa per la nuova produzione del Vittorio Emanuele. Il meglio del food e beverage in provincia. Ripartono le grandi stagioni musicali. Ecco gli eventi clou del weekend

Il grande teatro tornerà protagonista, le stagioni musicali riaccenderanno i motori con eventi di respiro internazionale e torneranno le imponenti manifestazioni  dedicate alla cucina  gourmet. Quello in arrivo sarà il weekend della ripartenza. Arriva la nostra guida con gli eventi clou del weekend  con una selezione delle iniziative più interessanti, per rimare sempre aggiornati però basta consultare la nostra pagina dedicata.

La commedia shakespeariana  “Molto rumore per nulla” rivivrà in una nuova  produzione teatrale del Vittorio Emanuele con la regia di Giampiero Cicciò. Con un cast d'eccezione, la musica di Dino Scuderi e i  movimenti di scena di Sarah Lanza, andrà in scena un capolavoro  misterioso e ambiguo ma anche divertente, con elementi tragici che ricordano Otello, ma sopratutto romantici.

Occhi puntati per il concerto di apertura della 73a stagione  dell’Accademia Filarmonica di Messina. Ad esibirsi l’Orchestra di Padova e del Veneto, una delle principali orchestre italiane, diretta dal M° Marco Angius con solista d’eccezione la violinista Anna Tifu. A ripartire anche la Filarmonica Laudamo al Palacultura. In concerto il pianista Giuseppe Albanese. Un viaggio nelle musiche di Weber, Delibes, Čajkovskij, Stravinskij, Debussy, Ravel tratte dal suo ultimo lavoro discografico “Invito alla danza”.

Enogastronomia, masterclass e cooking show invece per Taormina gourmet e Sud top wine, iniziative firmate Cronache di Gusto e Associazione Bica. All'Hotel Villa Diodoro il  meglio del food & beverage con chef e  pizzaioli di prim'ordine. A tornare in città anche Messina Sposi l'iniizativa dedicata al giorno più bello, che ospiterà i professionisti del settore. Madrina dell’evento la wedding planner Paola Canale.  A proposito di  cibo e tradizioni sarà ancora possibile partecipare all'Ottobrata a Forte dei Centri. Un nuovo weekend all'insegna di gusto e spettacoli nella suggestiva location ottocentesca. All'Orto Botanico si svolgerà inoltre la XX Giornata nazionale della Micologia: dimostrazioni pratiche sul riconoscimento dei funghi e mercatino d’autunno di piante grasse. Prossimità, fiducia e relazione le parole d'ordine del mercato di Gigliopoli, appuntamento mensile con qualità e buon cibo.

Due le mostre ancora visitabili " Segni di donne" a Spazio Macos, sei artiste che racchiudono nell'arte la loro visione del mondo e un “Percorso” nell'astrattismo coloristico, mostra di Mario Ampelli al Vittorio Emanuele.  Piazza Cairoli invece ospiterà “Io non rischio": campagna per buone pratiche di Protezione Civile e la simulazione di interventi di emergenza a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto. Per una domencia immersi tra natura e storia non potrete non partecipare al trekking al borgo di San Piero Patti, una passeggiata lungo il sentiero “San Fantino” e visite ai gioielli del centro storico.

Si parla di

Molto rumore per nulla, Taormina gourmet e concerti: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento