rotate-mobile
Eventi

Residenze teatrali, musica classica e trekking: gli eventi clou del weekend

La Frittata è il primo spettacolo in programma al Vittorio Emanuele. Concerti di musica classica al Palacultura per Bellini-Filarmonica e Filarmonica Laudamo. Numerose le escursioni in provincia

Stanchi del solito  tran tran quotidiano? Se avete voglia di relax questo è  il fine settimana che fa per voi, in programma ben quattro escursioni tra natura, storia e sapori della nostra terra, dai luoghi del Gattopardo  al trekking dei tre laghi e se non bastasse escursione sul monte Scuderi, per finire una giornata a caccia di funghi sui Nebrodi. Torna il teatro con La Frittata al Vittorio Emanuele e Volta la carta ai Magazzini del Sale. San Filippo del Mela al centro della Giornate Fai D’Autunno e una nuova mostra sbarca in città. Tornano i concerti della Bellini-Filarmonica al  Palacultura. Prosegue con la musica di Franck e Ravel la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo. 

1.Domenica al borgo di Ficarra. Tra i luoghi in cui soggiornò Giuseppe Tomasi di Lampedusa in compagnia  dell'architetto Nino Principato si visiteranno i seguenti siti: Chiesa della Badia, Santuario della Madonna Annunziata (polittico antonelliano), convento dei Frati Minori Osservanti.

2. Weekend micologico sui Nebrodi .Due giornate  tra i boschi di Caronia e Santo Stefano di Camastra per conoscere da vicino il mondo dei funghi  insieme all’esperto Gaetano Spagnolo.

3. Trekking dei tre laghi. Alla scoperta di Trearie, Cartolari e Pisciotto tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace durante l’escursione organizzata dall'Associazione Pfm.

4. Residenze autonome teatrali al Vittorio Emanuele. Si comincia con La Frittata spettacolo ispirato a “ Il Treno ha fischiato". La trama pirandelliana  riscritta da Gianpaolo Pasqualino e  prodotta dalla compagnia Diapasonhe.

5. Giornate Fai D’Autunno. Visita al Borgo di Fontanelle “Aziende agricola Biologica Barone Ryolo 1824” a San Filippo del Mela restaurato dall’architetto Giusy Marullo. Un viaggio in un luogo  dal forte valore  storico e culturale.

6.Abyssus. Nel fine settimana il vernissage della mostra personale di Delia Meduri alla galleria Arte Cavour di Messina. Chine e pittura in cui trovano spazio corpo e mente, in allestimento fino alla fine del mese.

7. Escursione Fiumedinisi. Un appuntamento sul monte Scuderi tra natura e leggenda. Si potranno contemplare i vecchi insediamenti bizantini della città di Micos e le grotte calcaree della “travatura”.

8. “Volta la carta". Ai Magazzini del sale ad interpretare la piece scritta da Anna Mazzeo e dedicata a Fabrizio de Andrè l’attore messinese Davide Colnaghi. Un cantastorie che condurrà gli spettatori in un mondo di fantasia e  ricordi .

9.Filarmonica Laudamo. Cambio di programma al Palacultura per il weekend . La performance di  Salvatore Accardo e Laura Manzini a causa di una indisposizione del Mº Accardo sarà sostituito dall'esibizione di Sergej Krylov  al violino e Edoardo Maria Strabbioli  al pianoforte. Musiche di César Franck, Maurice Ravel.

10. Bellini-Filarmonica. Comincia il recupero dei concerti della stagione scorsa sospesi dall’emergenza. In calendario “Progetto Beethoven” con il duo formato dai celebri pianisti Bruno Canino e Antonio Ballista.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenze teatrali, musica classica e trekking: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento