rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Va’ Sentiero, Giornata nazionale castelli e gite fuori porta: ecco come ti organizzo il weekend

Tappa finale della spedizione ambientale, aperture straordinarie siti culturali e magiche escursioni. Ecco gli eventi clou del weekend

Sarà l’arte la vera  regina del weekend  con aperture straordinarie di siti dal grande valore storico e culturale. Cresce l'attesa per Va’ Sentiero, la tappa finale della spedizione ambientale che si concluderà nella città dello Stretto. Tanto spazio anche a teatro, mostre,  trekking e gite fuori porta. Torna puntuale la nostra guida con gli eventi clou del fine settimana. Si tratta solo una piccola selezione di iniziative, per restare aggiornati basta consultare la nostra pagina dedicata.

La Sicilia protagonista dello spettacolo solidale “L’isola che c’è”. Al Palacultura in scena i Fikissimi,  tra gli ospiti la campionessa paralimpica Carolina Costa e il sindaco di Messina Cateno De Luca, in veste artistica. Ancora cultura con NaxosLegge , in programma  un focus su Anna Magnani a teatro. Si ricostruirà “La Lupa” di Verga attraverso lettere e materiali scenici raccolti dall’archivio della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus di Firenze.

Tornano ai Magazzini del sale gli appuntamenti teatrali. In calendario “Le buttane non esistono”, il cui sottotitolo recita: “Dietro ogni Elena c’è un Menelao”, si esplorerà con autoironia il non senso di una condanna che trasforma la vittima in carnefice. Terminerà in città il trekking lungo 3 anni e oltre 7.000 km intrapreso dal giovane team di Va’ Sentiero. Step finale con maratona aperta a chiunque voglia partecipare agli ultimi simbolici chilometri di cammino fino a Forte San Jachiddu.

Anche a Messina arriva la Giornata nazionale castelli con visite al Castello del Forte Santissimo Salvatore, fortezza costiera costruita nel 1546 e ed alla lanterna del Montorsoli, uno dei più antichi fari d'Italia. Giornate del patrimonio al Mume con aperture serali e l’evento"Lente d'ingrandimento: davanti all'opera d'arte", conversazioni su alcuni dei momenti e dei temi più significativi del patrimonio museale. Ultimi giorni di apertura siti per le Vie dei Tesori.

Pochi giorni ancora per visitare la mostra collettiva “ARTogether”, dove opere astratte e figurative si incontrano. Aperta fino al 10 ottobre “Nostalgia”. Una selezione di dipinti e incisioni frutto delle nuove esperienze europee e di un lungo periodo di lockdown che non ha fermato la continua ricerca artistica di Togo. Se quello che cercate invece è una domenica  lontano dallo stress, non resta che lasciarvi conquistare dai paesaggi incantati di Malabotta e Argimusco per un trekking dell’equinozio d’autunno, due escursioni da non perdere tra bellezze naturalistiche e tracce di un passato lontano. Tradizioni, cibo e sapori autentici saranno gli ingredienti dell’iniziativa organizzata a Santo Stefano Briga . Una giornata in vigna per diraspatura, pigiatura e torchiatura e preparazione della mostarda e per concludere tour nel centro storico.

Si parla di

Va’ Sentiero, Giornata nazionale castelli e gite fuori porta: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento