rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Il Barbiere di Siviglia, mostre e solidarietà: ecco come ti organizzo il weekend

Opera buffa al Vittorio Emanuele, numerose esposizioni in città e iniziative solidali in provincia. La guida con gli eventi clou del weekend

L'opera buffa, uno dei più grandi classici teatrali illuminerà il Vittorio Emanuele con la nuova produzione dell'Ente Teatro.  Arte, cultura, musica e  solidarietà invece saranno gli ingredienti di numerosi eventi in città. Torna il weekend e l'immancabile guida per passare un fine settimana ricco di emozioni. Si tratta di una piccola selezione, per rimanere aggiornati su tutti gli eventi basta consultare la pagina dedicata.

Si partirà in grande stile questa sera con la prima de "Il Barbiere di Siviglia". Melodramma in due atti di Cesare Sterbini con musica di Gioachino Rossini. Ad esibirsi l'Orchestra “Teatro Vittorio Emanuele” e il Coro Lirico “Francesco Cilea” diretto da Bruno Tirotta. Ultimo appuntamento per Miguel de Cervantes a Messina alla Biblioteca regionale. In programma conferenza e  inaugurazione della mostra “Messina e le cure al soldato Cervantes. Nel solco delle conquiste della Medicina e della Farmacia nel XVI e XVII secolo. Testi di Miguel De Cervantes Saavedra e scritti intorno alla Sua figura”. Nel fine settimana al Vittorio Emanuele sarà inaugurata anche “Immaginazione liquida”di Sabrina Lo Piano. Allestimento incentrato su quella forza dirompente  che è parte integrante del linguaggio del mito e del simbolo. Aperta al pubblico anche domenica. Arte anche al Palacultura  con “La Divina Commedia in punta di penna” dell’artista Giovanni Guglielmo. Omaggio a Dante in occasione  delle celebrazioni del 700° Anniversario della sua morte. In esposizione 70 tavole grafiche a china che illustrano i 100 canti dell’opera e  un grande polittico ad olio su tela che rappresenta Inferno, Paradiso e Purgatorio.

A proseguire anche  gli incontri per l'anteprima Libri di CentoSicilie 2022. Sabato per Isolitudine sarà presentato il libro “Villa Cianciafara a Messina . Luoghi e persone”  di Giuseppe Amedeo Mallandrino. Il pianoforte romantico sarà invece al centro del prossimo concerto dell'Accademia Filarmonica di Messina. Ad esibirsi la musicista Valentina Lisitsa, una star internazionale tra le più acclamate dal popolo social. In provincia  Il sogno di Morgan continua con gli  eventi solidali natalizi.  A partire il “Natale in riva la Mare con Morgan”, con il mercatino degli artigiani, un percorso enogastronomico, Babbo Natale, gli Elfi e tante altre sorprese.Gusto e genuiinità a Gigliopoli con il mercato dedicato a qualità e buon cibo.

Si parla di

Il Barbiere di Siviglia, mostre e solidarietà: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento