rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Stretto DiVino, Il berretto a sonagli e trekking meditativo: ecco come ti organizzo il weekend

Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana

Gusto, teatro e arte. Torna il weekend all'insegna dei grandi eventi in città e provincia.

Imperdibile appuntamento al teatro Vittorio Emanuele con "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello. Spettacolo con Gianfranco Jannuzzo, adattamento di Francesco  Bellomo, Moreno Burattini. Opera  che si ispira alle novelle  "Certi obblighi” e “La verità” che giocano su infedeltà e onore. Nella stessa location sarà inaugurata la mostra “Les amants”di Puccio, viaggio nella Messina silenziosa inquadrata dal mare. Iniziativa che si inserisce  nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro”, curato da Giuseppe La Motta.  Mutazione Genetica farà tappa alla Galleria Exante, da Brindisi a Gas l’arte viaggia con artisti di calibro internazionale. Musica classica protagonista alla Nuova Sala Laudamo. In concerto il Quartetto Archi, il Trio Cannata- Faucitano-Allegra e il Duo Impellizzeri-Cardone.

Esperienza di gusto con  Stretto DiVino… in cantina”  per conoscere da vicino 12 aziende vitivinicole del Messinese. Open day tra vigneti e degustazioni organizzato da Confesercenti Messina per incrementare il turismo di settore. Nel fine settimana tornerà anche Messina Vinyl Fest, con una  versione “extra large” al Sunset di Mortelle. Occasione ghiotta per gli appassionati di vinile, da Roma arriveranno Ghost Records, Misterstereo8 e Therealvinylpusher e da Catanzaro Semplicemente Dischi. Ultime battute per il Maggio dei libri , da segnalare l'incontro alla scoperta della  Sicilia archeologica a Taormina.

Per i più piccoli  proseguiranno anche i laboratori didattici e le degustazioni della Valle del gusto a San Filippo del Mela. In programma laboratorio sui grani antichi siciliani e momenti culinari a cura della Condotta Slow Food Peloritani e Tirrenici e dei ristoratori locali.  “Un pomeriggio con i pupi” inoltre a Santa Maria degli Alemanni, svago e divertimento per grandi e piccini  a cura dell'associazione Solletico, da anni impegnata nel sostegno dei piccoli ricoverati in ospedale. "Si sona e si cunta" invece a Roccavaldina con i bimbi della banda. Spettacolo itinerante in dialetto siciliano in giro per le piazze insieme al cantastorie. Per chi preferisce sfuggire dallo stress quotidiano si consiglia il trekking meditativo a Caronia con il maestro di meditazione Massimiliano Ficarra, percorso unico di connessione con la natura circostante.

Si parla di

Stretto DiVino, Il berretto a sonagli e trekking meditativo: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento