rotate-mobile
Eventi

Treni del gusto, teatro e sagre: gli eventi clou del weekend

Si parte con la locomotiva storica attraverso le terre dei Nebrodi. Sagra della porchetta in città e della pasta a Librizzi ma anche festa della vendemmia e dei popoli. E al Vittorio Emanuele si celebra con uno spettacolo l'alluvione 2009

Il fine settimana è alle porte. Pronti a fare un viaggio alla scoperta dei sapori e degli odori della tradizione siciliana? A scaldare i motori il treno storico del gusto in direzione Capo d’Orlando  e si entrerà nel vivo di  Cinemadivino, il  connubio perfetto tra cinema e degustazioni. Ancora cibo in città con la sagra della porchetta e in provincia omaggio alla pasta fresca e alla vendemmia. Per un concerto sui generis basterà  salire a bordo della nave Elio e a Lipari si farà festa per dire sì all'intergazione.  Al teatro Vittorio Emanule andrà in scena  uno spettacolo-evento per non dimenticare le vittime dell'alluvione 2009 e sarà possibile  visitare una nuova mostra.

1. “Cinemadivino” cinema e degustazioni. Quest’anno la kermesse che mette insieme proiezioni cinematografiche e vino dà spazio ad un terzo ospite: il pesce.  Tra i film in programma “U’piscispada” di Antonello Piccione, disegni di Lelio Bonaccorso; “Lu tempu di li pisci spada” di Vittorio De Seta e “La fuitina sbagliata”.

2.Festa della pasta a Librizzi. Protagonista della festa la pasta fresca  ed in particolar modo i maccheroni fatti in casa, con degustazioni gratuite. Ci saranno anche le “bancarelle del gusto” dove si potranno assaporare: panini con salsiccia,porchetta, arancini,fritto di pesce e tanto altro.

3.Sagra della porchetta e cabaret. A San Michele apre i battenti la prima sagra della porchetta con lo show cabaret di Caccamo. Non solo cibo però anche esposizioni di Fiat 500 e vespe d’epoca, musica dal vivo ed intrattenimento per i più piccoli.

4."Festa della Vendemmia". L’autunno si sa è tempo di vendemmia, dalla raccolta alla pigiatura i visitatori potranno vivere tutte le fasi del rito avvolti  dai sapori e dai colori della tradizione.

5.Treni storici del gusto. Il “treno dei prodotti nelle terre dei Nebrodi” è pronto a partire in direzione Capo d’Orlando. Iniziativa tesa a riscoprire la Sicilia in tutto il suo splendore: dalla cucina ai paesaggi passando attraverso arte e tradizioni.

6. “Onde Sonore fuori tempo”. Tutti a bordo della nave Elio per l’esclusivo “Bollywood party”ad esibirsi “Nawal Trio” e i “Malantisa”. Gli incassi dei concerti saranno devoluti in beneficenza all’associazione Amici dei bimbi in corsia.

7.“Festa dei popoli” a Lipari. Cibo, musica e condivisione a Marina corta, con una festa all’insegna dell’integrazione e dello sviluppo equo e solidale.  Si esibiranno Nicola Muntean, cantante rumena, I Caravan Tour e I Musici di Eolo.

8.Mostra di Bruno Samperi.  Nella  pittura  dell’“artigiano”, come ama definirsi, domina la natura. L’esposizione in cui convergono stati d’animo poliedrici approda al  teatro Vittorio Emanuele e resterà fruibile al pubblico fino al prossimo 30 novembre.

9. "Inferno di fango” 2009. Il teatro Vittorio Emanuele ospiterà uno spettacolo di danza, musica e narrazione per non dimenticare quella drammatica catastrofe. Spettacolo realizzato dal Centro Formazione Danza della professoressa Milena Freni con la partecipazione di Ata Virzì al pianoforte, Cettina De Benedetto al violino, e Cettina Sciacca voce narrante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni del gusto, teatro e sagre: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento