rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Fiore di Agave, escursioni e musica classica: ecco come ti organizzo il weekend

Prima nazionale della pellicola messinese con il cast al completo. Il Parco Fluviale dell’Alcantara festeggia vent'anni e concerti al teatro Annibale e Palacultura. Ecco guida con gli eventi clou del weekend

Torna un nuovo weekend e si accendono i reflettori sugli eventi più significativi. Dal cinema al teatro saranno tanti gli appuntamenti in calendario in città e provincia, dove si respira già un' aria natalizia.

Grande attesa per la pellicola made in Messina “Fiore di Agave”, il nuovo progetto cinematografico del regista Salvatore Arimatea,  con la prima nazionale alla  Multisala Apollo. Cast al completo in sala per il film che riflette su temi molto attuali quali la donazione degli organi e l’aborto. Ben due concerti di musica classica arricchiranno il weekend dell'Accademia Filarmonica. "Il violoncello e la musica di Ivan Fedele" con  Michele Marco Rossi al teatro Annibale, artista che  ha già alle spalle più di cento prime esecuzioni assolute e nazionali di nuova musica e "Uto Ughi racconta le 4 Stagioni di Antonio Vivaldi" al Palacultura. Ad esibirsi Uto Ughi & l'Accademia di Santa Sofia con  l'Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia, Uto Ughi direttore e violino solista.

 Tutto pronto per il "V Memorial Luigi Cacopardi”.  In programma la manifestazione podistica a a Ganzirri – Torre Faro. Si partirà domenica dallo slargo antistante il parco Horcynus Orca. Continuerà Il sogno di Morgan con nuovi appuntamenti in provincia. Proseguiranno infatti “Natale in riva la Mare con Morgan”, con il mercatino degli artigiani, un percorso enogastronomico, Babbo Natale, gli Elfi  e non mancheranno le sorprese. Esperienza gastronomica da non perdere a Milazzo che diventa Gourmet con la manifestazione dedicata al cibo. Per tutto il fine settimana ci saranno degustazioni di pietanze e vini,  previsti inoltre workshop tematici e Teatro del gusto.Su un palco attrezzato esibizione di ristoratori, pasticcieri e gelatieri. A proseguire anche  "Isolitudine" anteprima libri  Cento-Sicilie. Al Circolo Canottieri Thalatta  presentazione del libro "Mirabile di Sicilia" di Giuseppe Ruggeri. 

Atmosfera natalizia a Spazio Macos con l'inaugurazione della mostra di Arte Contemporanea “Cadeaux” di Natale, a cura di Mamy Costa. “Prova, regala arte, ti piacerà”, questo  lo slogan dell'espozione con opere di artisti provenienti da tutta Italia. Aperta al pubblico fino al 10 dicembre la mostra  “La Divina Commedia in punta di penna" di Giovanni Guglielmo, avvincente lettura grafica della Divina Commedia, con 70 tavole grafiche a china. Ultimi giorni invece per visitare a Cocco Arte Contemporanea “Opera Prima” di Marta Cutugno. Mostra-performance che  si svolge in un percorso immersivo in cui lo spettatore è guidato dalla immagini. Escursioni  e visite tra natura e cultura al Parco Fluviale dell’Alcantara per i sui vent'anni. Tour al Vulcanetto di Mojo Alcantara, alla Cuba Bizantina e alla Piccola Necropoli di Malvagna. 

Si parla di

Fiore di Agave, escursioni e musica classica: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento