rotate-mobile
Eventi

Galà lirico, Onde sonore e mercatino solidale per Morgan: gli eventi clou del weekend

Musica classica al teatro Vittorio Emanuele e black music a bordo della Elio. Raccolta fondi alla parrocchia di San Domenico per donare un esoscheletro al piccolo Morgan

 A dare il benvenuto al primo fine settimana dell’anno in riva allo Stretto la grande musica, dalla classica alla moderna. Al Palacultura in programma “Messina, gli anni di Francia e Spagna"e  al Vittorio Emanuele  due gli  appuntamenti con il Galà lirico,  Caronte& Tourist invece ospiterà il  Black Sunday solidale. Solidarietà anche a sostegno di Morgan con il  “gran mercatino dell'usato di Natale” alla parrocchia di San Domenico. Battute finali del Natale messinese con musica e spettacoli  previsti in varie location e se non siete ancora riusciti a visitare gli incantevoli presepi cittadini, approfittatene in questi ultimi giorni per ammirare la mostra di Arte presepiale all’Arcivescovado e il presepe vivente di Castanea. Taormina diventa scenario di arte e cultura con la presentazione del testo di Ferdinando Testa e la mostra  White Noise. Ancora qualche evento in calendario per commemorare il sisma del 1908. 

1.“La clinica delle immagini”. Al Palazzo Duchi di Santo Stefano  ci sarà la presentazione del volume di Ferdinando Testa incentrato sull’idea junghiana della psiche. A relazionare il neurologo Giuseppe Mento.

2. “Messina, gli anni di Francia e Spagna". In  concerto l’Ensemble Opera Qvinta. Omaggio a Pandolfi Mealli, Franchi, Chiarelli, con i musicisti  esperti di repertorio antico:  Fabrizio Longo (violino); Irene Sirigu (violino); Domenico Cerasani ( tiorba, chitarra barocca); Marc Vanscheeuwijck (violoncello).

3. Anniversario terremoto 1908. Stanno per concludersi le celebrazioni per i 111 anni del sisma che ha distrutto Messina. Alla Biblioteca regionale universitaria  “Giacomo Longo” sarà allestita una mostra di testi e tavole della Messina pre – terremoto.

4. Natale messinese.  Il Natale al Casale del Faro a  Faro Superiore, Coro La Perosiana e Le Vittorie a  S. Francesco all’Immacolata e  arrivo dei  Re magi a Cavallo in piazza Duomo. Si  preannuncia un  fine settimana di eventi tipicamente festivi.

5. Mostra arte presepiale. L’Arcivescovado ospita la storia, le origini e l’evoluzione del presepe. Icoografie, presepi aperti, diorami, sculture arricchiscono la mostra gratuita fruibile fino al 6 gennaio.

6. White Noise. L'esposizione che prende il titolo dal romanzo dello scrittore americano Don Delillo, consentirà ai visitatori, per gli ultimi giorni, di ammirare le opere di  Paolo Greco, Francesco Rinzivillo ed Enzo Rovella.

7. “Natale con gioia a Castanea”. C'è ancora tempo per  visitare uno dei presepi più conosciuti in città , trent’anni di fascino e magia  per la manifestazione natalizia organizzata  dall’associazione turistico culturale “Giovanna d’Arco”, che da sempre attrae  turisti da ogni dove.

8. Onde sonore. Black Sunday sulla nave Elio con la musica di  Alessandra Chiarello Quartet e Matt Pascale Trio. Evento solidale il cui ricavato sarà interamente devoluto alla  Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

9.Galà lirico al Vittorio Emanuele. Verdi, Puccini, Mascagni, Giordano e Massenet eseguite da due colossi della lirica il soprano Svetlana Kasyan e il tenore Zoran Todorovich. I professionisti saranno  accompagnati dall’Orchestra del teatro Vittorio Emanuele, diretta da Claudio Maria Micheli.

10. Un esoscheletro per Morgan. Un “gran mercatino dell'usato di Natale” sarà allestito alla parrocchia di San Domenico, il via  alla raccolta fondi per l'acquisto di un esoscheletro cibernetico  destinato a Morgan Bertolami. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galà lirico, Onde sonore e mercatino solidale per Morgan: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento