rotate-mobile

Isabella Molonia

Giornalista

Festival del Cinema italiano, Mario Venuti in concerto e arte: ecco come ti organizzo il weekend

Ecco la guida con gli eventi clou del fine settimana

Sarà un weekend ricco di iniziative quello in arrivo. Tra cinema, teatro e musica ci sarà solo l'imbarazzo della scelta. Vediamo nel dettaglio gli eventi clou del fine settimana.

Tutti con gli occhi all'insù ai “Laghetti di Marinello” per  la Festa della Luna. Occasione unica per conoscere  e osservare la luna con l'aiuto di guide esperte. Anche in città arriverà Mednight  la "Notte delle Ricercatrici"  che punta i rifelttori sulla  scienza del bacino del Mediterraneo, valorizzando il ruolo delle donne nella ricerca scientifica.  A partire dal 30 settembre aprirà i battenti anche la Biennale dello Stretto. In programma  talk con architetti e urbanisti internazionali che si svolgeranno in 5 cinque giornate.

Battute finali per il Festival del Cinema italiano a Milazzo con al timone della giuria Ricky Tognazzi. In concorso film, documentari, cortometraggi e altre forme di audiovisivo in un mix tra musica e spettacolo. In commissione anche Simona Izzo, Federico Moccia, Mario Falcone e Vincent Riotta. All'interno del festival anche Art la mostra senza barriere.  In città l’arte racconterà il Gran Camposanto tra estemporanee, visite guidate e storie di mistero con #Strettartme. Iniziativa tesa a a dare spazio ad ogni forma di libertà di espressione attraverso disegno, pittura, fotografia e  poesia.

Per aprire la nuova stagione del Mandanici omaggio ai grandi cantautori con Battiato & Dalla Tribute. In programma una suggestiva opera di contaminazione tra pop e lirica. Grande attesa per la Festa di San Biagio a  San Piero Patti con programma tiurgico e concerto di Mario Venuti. Sul palco la band al completo composta da  Tony Canto – special guest sul palco insieme a Venuti - Vincenzo Virgillito al contrabbasso, Gilson Silveira alle percussioni e Manola Micalizzi alle percussioni e cori. 

“Come va a pezzi il tempo” chiuderà invece  la rassegna Teatro d’Autunno alla Tenuta Rasocolmo. Spettacolo che si inserisce in “Promontorio Nord” la rassegna teatrale legata al Capo Rasocolmo Summer Fest e curata da Roberto Zorn Bonaventura. Continueranno invece Epic  gli spettacoli a Forte Petrazza con PerSèFone da Ghiannis Ritsos. Transiti testuali da Omero, Cicerone, Diodoro Siculo, Ovidio, Claudiano.

Sarà inaugurata  nel fine settimana a Spazio Macos,  la mostra  Personale a 3, curata da Mamy Costa, protagoniste: Silvia Grassi  di Lucca con Finestra sull’anima, Giuseppe La Rosa  di Vittoria con Paesaggi astratti, Anna Stampa di Trapani con Percezioni emotive. A Palazzo Zanca, viaggio attraverso le auto iconiche che incarnano la memoria del tempo trascorso tra gli anni '70, '80 e '90.

Si parla di

Festival del Cinema italiano, Mario Venuti in concerto e arte: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento