rotate-mobile
Eventi

I giganti della montagna, Buon Compleanno Ludwig e Le buttane non esistono: gli eventi clou del weekend

Il mistero dell'oltre al Teatro Vittorio Emanuele. Omaggio all'ultimo esponente del classicismo viennese al Palacultura, al Teatro della Luna Obliqua spazio al performer del Teatro degli Esoscheletri

I “grandi” della letteratura e della musica  prenderanno vita a teatro in questo fine settimana. Il capolavoro mai ultimato di Pirandello rivivrà attraverso lo spettacolo di Gabriele Lavia. Il carattere energico della musica di Beethoven sarà invece  interpretato dall’Ars Trio di Roma. Al Teatro della Luna Obliqua arriverà un fuori programma con un divertente monologo autoironico. Ironia anche al teatro Savio con il comico Capretti. Profumo di tradizioni invece ai Magazzini del Sale con “Rosa, la cantatrice del Sud". Nella stessa location ci sarà anche un interessante incontro per bambini. Spazio anche ad arte e libri con l’esposizione  sul pittore messinese Michele Panebianco alla Biblioteca regionale e la presentazione di  "Una volta per sbaglio" alla Mondadori Bookstore.

1.Stanno in mezzo a noi". Direttamente da Made in sud il comico romano Marco Capretti si esibirà sul palco del teatro Savio  per Aria nuova in Me, stagione organizzata da Arb.

2. “Una domenica al borgo di Tindari”. Una giornata in cui perdersi tra le bellezze dell’antica Tyndaris e visitare la Villa Romana di Patti, il tutto accompagnato dalle coinvolgenti spiegazioni storiche dell'architetto Nino Principato. Prevista una stuzzicante pausa pranzo per gustare tutto il sapore della Sicilia.

3. “Rosa, la cantatrice del Sud". Ai Magazzini del Sale un tuffo nel passato della nostra terra  che diventa espressione di un messaggio carico di attualità. Si celebrerà la memoria del popolo siciliano attraverso le note, le parole,le nenie, i canti d'amore, i canti di protesta sociale e  le tradizioni di un tempo lontano.

4. “La biblioteca del pittore”. Sarà inaugurata nel weekend l'esposizione bibliografica e iconografica sull'illustre pittore messinese Michele Panebianco, che sarà fruibile fino al prossimo 14 febbraio. Si potranno ammirare  per la prima volta anche le raccolte private.

5. “Le buttane non esistono". Il monologo scritto, diretto e prodotto da Leonardo Mercadante e Davide Colnaghi in programma al Teatro della Luna Obliqua di Sasà Neri. Un fuori cartellone che esplora con autoironia  il sentimento del tradito.

6. "Una volta per sbaglio". Alla Mondadori Bookstore di Messina  la presentazione del racconto di Nunzia Lo Presti illustrato da Mariagiulia Colace. Una storia d’amore impossibile tra Nello, l'uomo con le squame, e Camelia, la donna con le piume.

7. "I giganti della montagna". Il dramma incompiuto di Pirandello  focalizzato sul mistero dell’oltre  andrà in scena con quattro appuntamenti a partire dal weekend. Spettacolo diretto e interpretato da Gabriele Lavia.

8. “Buon Compleanno Ludwig!”. Un omaggio al grande  Ludwing Van Beethoven al Palacultura di Messina. In concerto  l’Ars Trio di Roma composto da Laura Pietrocini pianoforte  Marco Fiorentini violino Valeriano Taddeo violoncello.  Formazione vincitrice del concorso internazionale "Premio Trio di Trieste".

9. Magazzini di fiabe. Le avventure di  Pik Bada Luk entusiasmeranno il pubblico dei Magazzini del Sale. Evento educativo per i più piccoli incentrato su "La pelle di Pik" di Steve Cable.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giganti della montagna, Buon Compleanno Ludwig e Le buttane non esistono: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento