rotate-mobile
Eventi

Ottobrando, oktoberfest stefanese ed escursioni: gli eventi clou del weekend

Festa della vendemmia, prodotti tipici e sagre. In provincia il cibo imperatore degli eventi con festa della nocciola a Badiavecchia e della noce a Motta Camastra. A Santo Stefano di Camastra omaggio alla tradizione con musica e birra

Sarà un fine settimana tutto da “gustare” quello che apre le porte di ottobre e che ruoterà intorno al buon cibo e alle tradizioni di stagione. È tempo di vendemmia a Barcellona Pozzo di Gotto e i prodotti tipici di Floresta danno il via al primo ciclo di sagre.  Il sapore travolgente di noci e nocciole è pronto a conquistare il palato dei visitatori di Motta Camastra e Badiavecchia. Fiumi di birra e musica vi aspettano all’ Oktoberfest stefanese.  I “Motori classici in eleganza” approdano a Milazzo e in città ci saranno gli Amici dei bimbi in corsia. Alla Casa del Cinema  tante le pellicole in programma e sarà una domenica speciale al borgo di Roccafiorita e Limina,

1. Festa della nocciola a Badiavecchia.  A Novara di Sicilia torna tutto il gusto della tradizione  con le pietanze a base di nocciola  e la salsiccia alle nocciole, unica nel suo genere. Si potranno assaporare anche la pasta al sugo di nocciole e tanti dolci. Esibizione del gruppo folklorico  “Il Meliuso”.

2.Oktoberfest stefanese. Birra Bavarese, accostamenti gastronomici e tanta musica. Questi gli ingredienti di un weekend incredibile con performance live su due palchi e dj set.

3.“Una domenica al borgo”. Escursione alla volta di Roccafiorita e Limina per una giornata  immersi tra storia arte e degustazioni in compagnia dell’architetto Nino Principato.

4.Festa della noce a Motta Camastra. Nel borgo si celebra il frutto di maggior produzione ma anche i prodotti fatti in casa sotto il segno della genuinità. Una tradizione che si rinnova all’insegna delle bontà tipicamente siciliane.

5.40° Festa della Vendemmia a Barcellona Pozzo di Gotto. Un’emozionante giornata per vivere tutte le fasi della pigiatura dell’uva. Tanta la musica in programma rigorosamente folkloristica con “Il Melograno”, i "Sarva la pezza" e i "Sesta Marcia".

6.Motori classici in eleganza”. Sarà un vero tuffo nel passato quello previsto nel weekend a Milazzo per l’arrivo delle auto d’epoca iscritte al concorso “Motori Classici in Eleganza”. Cultura, musica e moda faranno da cornice al raduno.

7.Amici dei bimbi in corsia. Nel weekend i volontari "ABC" scenderanno in piazza per raccogliere i fondi necessari per sostenere il progetto l’isola del sorriso per il padiglione NI del Policlinico Universitario di Messina, iniziativa realizzata in collaborazione con Ospedali dipinti e Comune di Messina.

8.Ottobrando a Floresta. Parte la manifestazione  "Cibo e Territori", per il primo fine settimana in programma il laboratorio e teatro del gusto “Oliva minuta” e XIII sagra dei vasola a crucchittu.

9.Casa del Cinema. Proseguono le proiezioni a Taormina, queste le pellicole che saranno proiettate:  L’immagine meravigliosa (replica),Gitarren klingen leise durch die Nacht (replica) e ancora  e Agguato sul mare e Carne inquieta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobrando, oktoberfest stefanese ed escursioni: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento