Ottobrando, oktoberfest stefanese ed escursioni: gli eventi clou del weekend

Festa della vendemmia, prodotti tipici e sagre. In provincia il cibo imperatore degli eventi con festa della nocciola a Badiavecchia e della noce a Motta Camastra. A Santo Stefano di Camastra omaggio alla tradizione con musica e birra

Sarà un fine settimana tutto da “gustare” quello che apre le porte di ottobre e che ruoterà intorno al buon cibo e alle tradizioni di stagione. È tempo di vendemmia a Barcellona Pozzo di Gotto e i prodotti tipici di Floresta danno il via al primo ciclo di sagre.  Il sapore travolgente di noci e nocciole è pronto a conquistare il palato dei visitatori di Motta Camastra e Badiavecchia. Fiumi di birra e musica vi aspettano all’ Oktoberfest stefanese.  I “Motori classici in eleganza” approdano a Milazzo e in città ci saranno gli Amici dei bimbi in corsia. Alla Casa del Cinema  tante le pellicole in programma e sarà una domenica speciale al borgo di Roccafiorita e Limina,

1. Festa della nocciola a Badiavecchia.  A Novara di Sicilia torna tutto il gusto della tradizione  con le pietanze a base di nocciola  e la salsiccia alle nocciole, unica nel suo genere. Si potranno assaporare anche la pasta al sugo di nocciole e tanti dolci. Esibizione del gruppo folklorico  “Il Meliuso”.

2.Oktoberfest stefanese. Birra Bavarese, accostamenti gastronomici e tanta musica. Questi gli ingredienti di un weekend incredibile con performance live su due palchi e dj set.

3.“Una domenica al borgo”. Escursione alla volta di Roccafiorita e Limina per una giornata  immersi tra storia arte e degustazioni in compagnia dell’architetto Nino Principato.

4.Festa della noce a Motta Camastra. Nel borgo si celebra il frutto di maggior produzione ma anche i prodotti fatti in casa sotto il segno della genuinità. Una tradizione che si rinnova all’insegna delle bontà tipicamente siciliane.

5.40° Festa della Vendemmia a Barcellona Pozzo di Gotto. Un’emozionante giornata per vivere tutte le fasi della pigiatura dell’uva. Tanta la musica in programma rigorosamente folkloristica con “Il Melograno”, i "Sarva la pezza" e i "Sesta Marcia".

6.Motori classici in eleganza”. Sarà un vero tuffo nel passato quello previsto nel weekend a Milazzo per l’arrivo delle auto d’epoca iscritte al concorso “Motori Classici in Eleganza”. Cultura, musica e moda faranno da cornice al raduno.

7.Amici dei bimbi in corsia. Nel weekend i volontari "ABC" scenderanno in piazza per raccogliere i fondi necessari per sostenere il progetto l’isola del sorriso per il padiglione NI del Policlinico Universitario di Messina, iniziativa realizzata in collaborazione con Ospedali dipinti e Comune di Messina.

8.Ottobrando a Floresta. Parte la manifestazione  "Cibo e Territori", per il primo fine settimana in programma il laboratorio e teatro del gusto “Oliva minuta” e XIII sagra dei vasola a crucchittu.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

9.Casa del Cinema. Proseguono le proiezioni a Taormina, queste le pellicole che saranno proiettate:  L’immagine meravigliosa (replica),Gitarren klingen leise durch die Nacht (replica) e ancora  e Agguato sul mare e Carne inquieta.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato morto all'interno di un autocompattatore, tragica mattina alla Decon di Villaggio Unrra

  • Grave incidente stradale a Gaggi, muore un ragazzo di vent'anni

  • Tragico incidente a San Filippo superiore, precipita col camion in un dirupo: muore operaio della forestale

  • Spiagge libere “monopolizzate” dai privati, la polizia municipale sequestra sdraio e 168 ombrelloni

  • Incidente stradale a Cagliari, funerali al Duomo per Davide Luna

  • Incidente mortale a Cagliari, torna a casa la salma del diciannovenne Davide Luna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento