rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Festival con le stelle del cinema, mostre e sagre: gli eventi clou da non perdere nel weekend

Riflettori ancora puntanti sul Taormina FilmFest. Non mancheranno le novità con FaroinFesta a Faro Superiore e la sagra dell'asparago pungitopo. Arriva anche la prima edizione di InCastro Festival. Ma anche arte, musica e solidarietà in questo fine settimana di luglio

Si avvicina un weekend estivo all’insegna dell’arte e del buon cibo. Dagli eventi stellati del Taormina FilmFest alle mostre, passando dalle iniziative solidali e dalla musica live. Imperdibili FaroinFesta in città  e  la 10° sagra dell'asparago pungitopo a Rometta.

1."Ritorno alle Origini" di Alvaro e Togo. La mostra, che chiuderà la stagione artistica 2018/2019 , per la sezione  Arti visive del progetto “Opera al Centro” curato da Giuseppe la Motta, si caratterizza per una visione romantica e idealista dell’arte, della poesia e della letteratura.

2. Taormina FilmFest. Continuano gli appuntamenti con le stelle del cinema internazionale a Taormina. La celebre manifestazione  volgerà al suo termine il 6 luglio, con la cerimonia di premiazione finale cui seguirà la messa in onda di I’ll Find You.

3. "45 giri. Luci e Vinili". Secondo appuntamento Donarte per Nemo Sud  sotto il segno  della solidarietà . Una serata per rivivere le atmosfere sonore degli anni ’60 con al musica di Alfredo Reni ed Enzo Russo, in programma degustazioni enogastronomiche e sorteggio opere artistiche. Presente anche il fumettista ed illustratore Lelio Bonaccorso.

4. “Favole senza olio di Palma”. Secondo appuntamento di teatro canzone della stagione “Fuori in Scena 2019”  al Teatro dei 3 Mestieri di Messina. Spazio ai racconti della cantautrice e attrice messinese Patrizia Ajello sospesi tra fantasia e realtà, tra narrazione e musica.

5. “Nimjat. Il nulla è il muro invalicabile”. Nel weekend inaugurazione della suggestiva mostra fotografica  di Alessandro Mancuso incentrata sull’Africa sub sahariana.

6. FaroinFesta. Parte  il carnevale estivo con diverse attrattive: sfilata dei gruppi mascherati e carri allegorici per le vie del paese, “calcio balilla umano”, gonfiabili  e “schiuma party”.

7. 10° Sagra dell'asparago pungitopo a Rometta. Un’occasione per assaporare  i piatti  della tradizione enogastronomica locale  a base dell’asparago dalle molteplici proprietà salutari.

8. InCastro Festival. La prima edizione del festival urbano, in uno dei borghi più belli d’Italia,  previste performative site-specific, jam session musicali e concerti, mostre e installazioni, tavole rotonde, laboratori multidisciplinari e tante altre iniziative.

9.Orchestra Sinfonica Siciliana a Tusa. Durante il concerto di musica classica diretto da Salvatore Percacciolo  si eseguiranno il poema di Musorskij Una notte sul Montecalvo,  vari Capricci sinfonici  di Puccini, Rimkij Korsakov, Ciaikovskij  e  una Ouverture per 4 percussioni e orchestra in prima assoluta di Giuseppe Mazzamuto.

10. “Summer Cultural festival”. Il festival , che si svolgerà  a Villa Melania Cultural reFactory,  prenderà il via con Canti dell'Aria, dell'Acque, della Terra, del Fuoco.  Durante la serata spettacolo teatrale musicale, visita guidata e "pani cunsato" per tutti i visitatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival con le stelle del cinema, mostre e sagre: gli eventi clou da non perdere nel weekend

MessinaToday è in caricamento