rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Omaggio a Carosone, teatro e gusto: ecco come ti organizzo il weekend

Giancarlo Magalli in veste di narratore al Palacultura. Spettacoli teatrali in varie location. I pesci delle Eolie direttamente nei ristoranti del Messinese. Ecco la guida con gli eventi clou del fine settimana

Musica, spettacoli,buon cibo e appuntamenti culturali. Torna puntuale la guida con gli eventi cloud del weekend. Scopriamo insieme cosa ci riserverà questo fine settimana di febbraio. 

Si parte dal teatro con "Se devi dire una bugia dilla grossa", al Vittorio Emanuele arriverà la versione rinnovata della celebre commedia. Nuova messa in scena di Luigi Russo nella versione italiana di Iaia Fiastri che lo stesso  Cooney aveva rappresentato allo Shaftesbury Theatre e che ha girato il mondo e riscosso un enorme successo grazie anche a  Pietro Garinei.  Al teatro Annibale andrà in scena “Operazione: vitti na' crozza". Spettacolo con: Pietro Barbaro, Maria Saccà, Salvatore Barbaro, Angela Cundrò, Salvatore Brandino, Stello Molino e Massimo Pulitanò, regia di Gianni De Francesco. Viaggio nella memoria invece ai Magazzini del sale con Fotoromanza. Sul palco uno spaccato generazionale che parla di famiglia e umanità.

 Appuntamento con la cultura alla Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo”,  dove sarà presentata la  silloge poetica di Salvatore Gazzara “Poesia…luce perenne”. Nei versi la dimensione dell'uomo che si immerge in toto nelle altrui esistenze per diventarne l'alter ego.Iniziativa fuori abbonamento del Cineforum Don Orione al cinema Lux, in programma  incontro con il regista Aurelio Grimaldi e visione del film “Il delitto Mattarella”. 

Tutto pronto per "Renato Carosone il napoletano che ha conquistato il mondo" con Giancarlo Magalli al Palacultura per l'Accademia Filarmonica. Omaggio al cantautore con Francesca Di Ciommo, Carlo Monopoli voci; Giampaolo Caldarola sax baritono; Rocco Debernardis  clarinetto; Valerio Marco  percussioni ; Leo Binetti  pianoforte; Maurizio Dones direttore. Ci sarà tempo fino al 22 febbraio per visitare “Impatto Visivo” di Ignazio Pandolfo al Vittorio Emanuele, rappresentazione iconica come rappresentazione di un qualcosa altro da sé. Per la  Giornata  mondiale della guida turistica Discover Messina organizzerà una Domenica al Museo regionale, itinerario in memoria di  Antonello da Messina, si potrà ammirare anche la mostra "La città scomparsa: Chiesa e Monastero di San Gregorio". Weekend di gusto nel Messinese con il progetto  Slow Food. “I Pesci Dimenticati” delle Eolie infatti entreranno ufficialmente nei ristoranti . Pietanze d'eccezione, con le  specie “povere” dal punto di vista commerciale ma dall’alto valore nutrizionale,  verranno cucinate dagli chef . Si potranno gustare ricette della cucina tradizionale e  piatti ricchi di contaminazioni di altre culture alimentari in nome della sostenibilità.

Si parla di

Omaggio a Carosone, teatro e gusto: ecco come ti organizzo il weekend

MessinaToday è in caricamento