Giovedì, 21 Ottobre 2021
Eventi

Pride, tour del gusto e teatro: ecco gli eventi clou del weekend

In arrivo un fine settimana unico tra cibo e spettacolo. Occhi puntanti sull'attesissimo Stretto Pride. Ma ci sarà spazio anche per "Arti Mestieri e Tradizioni in Festa”. Le iniziative dedicate al mondo enogastronimico

Indecisi su cosa fare nel weekend? Ecco a voi una carrellata di iniziative interessanti per trascorrere al meglio questo fine settimana. Solo per citarne qualcuna, in città approderà la manifestazione più attesa dell’anno il primo Stretto Pride e ancora c’è tempo partecipare  alla manifestazione più “piccante” del weekend la “Festa du pipi russu” e per i più golosi in programma la sagra delle ciliegie. Ci saranno inoltre appuntamenti religiosi, mostre artistiche e spettacoli. Insomma non resta che scegliere.

1.  Primo Stretto Pride a Messina.  Sabato 8 maggio lo Stretto si tingerà dei colori dell’arcobaleno  per una festa inclusiva  nel rispetto dei diritti  civili ed umani. La parata prenderà il via da Piazza Antonello con la madrina Ottavia D’Anseille Voza, per raggiungere piazza Unione Europea. Tante le iniziative in programma che precederanno l’evento dell’anno.

2. “Festa du pipi russu”.  Un omaggio al peperoncino tra cultura e spettacolo. Dal dal 6 al 9 giugno  si potranno degustare i piatti tipici della provincia messinese e assistere ad esibizioni artistiche e convegni.

3. “Ciliegiando", sagra delle ciliegie . Nel weekend  a Graniti si potrà  fare un tour enogastronomico, anche  quest’anno ci saranno stand, spettacoli e performance live.

4. Ultimo spettacolo di stagione ai Magazzini del Sale.  "Sei personaggi in cerca d'autore",celebre e complessa opera del maestro di teatro Luigi Pirandello,  andrà in scena fino al 9 giugno. La rappresentazione è il risultato della masterclass che attori ed allievi hanno frequentato sotto la guida di Domenico Cucinotta.

5.“Ho cercato di scrivere paradiso" .Due appuntamenti  per la presentazione del libro di Alessandro Rivali. Venerdì 7 giugno alla Marina del Nettuno a Messina  e sabato 8 giugno a Villa Piccolo a Capo d'Orlando  presso la Fondazione Piccolo di Calanovella. Entrambi gli incontri sono coordinati da Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.

6. “Com’eri vestita?”, al Teatro Vittorio Emanuele una mostra su stereotipi e violenza sulle donne. La mostra sarà aperta al pubblico fino a venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

7.  Festa della Madonna di Montalto . I festeggiamenti culmineranno il prossimo 12 giugno con la tradizionale “Festa della colomba”, quando alle 12 in punto una colomba ammaestrata ripercorrerà lo stesso volo della sua omologa del medioevo, di seguito verrà issato il vessillo della città adagiandolo nelle mani della Vergine.

8. International Archives Days. Apertura straordinaria degli archivi in città e provincia. L’Archivio storico diocesano di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela parteciperà all’iniziativa nazionale “Aperti al Mab - Musei Archivi Biblioteche Ecclesiastici”.

9. “Sette Minuti”con la regia di  Vincenzo Tripodo. Per stagione teatrale “Aria nuova in ME”  organizzata dall'Associazione Culturale Arb al Teatro Savio di Messina, il prossimo spettacolo è previsto il 9 giugno alle ore 20.

10.  Carmelo Garigali  festeggia il suo “Ritorno alla Vita” .  Un’esposizione costituita da 35 tempere acriliche su tela e 6 sculture, inaugurazione venerdì 7 giugno alle ore 18,30 nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. 

11. “Generazione Mai Più”. Una mostra di storyboard e manifesti cinematografici realizzati dagli alunni del liceo artistico Basile, per un progetto promosso dal Cineforum Don Orione.

12. "Arti Mestieri e Tradizioni in Festa”. Cinque giorni alla scoperta dei saperi e sapori della tradizione messinese tra artigianato, cultura e gastronomia  con l’obiettivo di salvaguardare quel patrimonio fatto di antichi mestieri e tradizioni popolari, simboli indiscussi della nostra cultura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pride, tour del gusto e teatro: ecco gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento