rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

500 anni Vara, Un mare di cinema e Tindari Festival: gli eventi clou del weekend di Ferragosto

Celebrazioni per la Festa dell'Assunta quest'anno senza processione, kermesse cinematografica a Lipari e Didon Now al teatro Greco

Il Ferragosto è alle porte, ancora dubbi su cosa fare? Anche se in città si respirerà un’aria diversa perché mancherà uno dei simboli indiscussi della nostra città: la processione della vara, quest’anno fermata dall’emergenza sanitaria, sono tante le iniziative collaterali organizzate per celebrare la Festa dell’Assunta che incarneranno religione e tradizione, dalle mostre alle celebrazioni liturgiche. Non mancherà la musica nella suggestiva Tenuta di Rasocolmo con le suadenti note di Tango Mood e proseguirà il cartellone del Tindari Festival. Visite notturne invece a Castroreale per la scoprire le bellezze del borgo e lasciarsi travolgere dal fascino del sistema planetario. Prenderanno il via anche le iniziative per commemorare i sessant'anni dal passaggio della fiamma olimpica in città e provincia.  A Lipari invece un nuovo appuntamento con Un mare di Cinema.

1Concerto di Ferragosto alla Tenuta Rasocolmo. Nella suggestiva cornice di Piano Torre vi aspetta un viaggio esclusivo tra musica e degustazioni  in compagnia del Trio Atipico e della cantante  argentina Elisa Lorena.

2.Castroreale by night. Pronti per un Ferragosto alternativo con le visite guidate serali al  borgo e al Planetario organizzate dal Comitato Sicilia Turistica? Allora non potete mancare all'evento esclusivo organizzato a Castroreale.

3.“La Vara: una storia di fede lunga 500 anni”. "Speciale Vara” dedicato alle precedenti edizioni, due le  conferenze dedicate alla Simbologia degli apparati allegorici. Fino al 31 agosto ci sarà l'esposizione in Cattedrale del gruppo statuario della parte sommitale della Vara“.

4.Vara 2020 mostra alla Chiesa dei Catalani.  Tra le opere presenti anche  il celebre modellino della Vara realizzato nel 1756 da Paolo Cara e ben due tele del grande pittore messinese dell'Ottocento Michele Panebianco.

5.Celebrazioni liturgiche Vara. Anche se non ci sarà la processione del Carro votivo in programma iniziative di carattere religioso in cattedrale per unire fedeli e devoti in una giornata dal forte valore spirituale.

6.Tindari Festival. Didon Now. Al teatro Greco di Tindari in scena lo spettacolo con testo di Lina Prosa per la regia di Andrea Saitta. Primo appuntamento con l'eroina cantata da poeti antichi e dell’oggi che ha fondato Cartagine.

7. Fiamma olimpica. La manifestazione si accenderà nel weekend per proseguire nella prossima settimana. Eventi tra sport e memoria interesseranno città e provincia per celebrare i sessant'anni dal passaggio della fiamma olimpica.

8. Un mare di cinema. Continua a Lipari la 37esima edizione della rassegna cinematografica. Nel fine settimana ci sarà la proiezione del documentario di Franco Battiato “Auguri Don Gesualdo” al Museo del cinema e del bello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

500 anni Vara, Un mare di cinema e Tindari Festival: gli eventi clou del weekend di Ferragosto

MessinaToday è in caricamento