Martedì, 16 Luglio 2024
Cultura

A Messina la solidarietà incontra il cinema e la cultura: al via Premio Adolfo Celi

Dal 27 al 29 giugno la quinta edizione della manifestazione ideata e organizzata dal C.I.R.S. Sul palco anche gli attori della fortunata serie tv “Il Paradiso delle Signore”. La serata di gala all’arena Cicciò, momento clou della tre giorni di eventi nei luoghi simbolo della città. Le informazioni utili per prenotare l’invito e assistere all’evento

Cinema e cultura a servizio della solidarietà. Riparte da qui il Premio Adolfo Celi, giunto quest'anno alla quinta edizione. Dal 27 al 29 giugno l'evento promosso e organizzato dal C.I.R.S. con il patrocinio del Comune di Messina, dell’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo e dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. E' ancora possibile prenotare il proprio invito per partecipare al Gran Gala in programma sabato 29 giugno alle 20.30 all'Arena Cicciò del Palacultura. Basterà chiamare al numero 090-362235 dal lunedì al venerdì, ore 9-13, oppure contattare il Cirs sulle pagine social ai link  https://www.facebook.com/cirs.messina e https://www.instagram.com/cirs.messina/ .

Durante la serata, condotta dai giornalisti Marika Micalizzi e Fabio Mazzeo, verranno assegnati i “Premi Adolfo Celi” ad attori, registi e personaggi del mondo del cinema e della cultura. Sul palco, tra gli altri, saliranno gli attori della fortunata serie tv “Il paradiso delle signore” Roberto FarnesiGloria Radulescu ed Emanuel Caserio con il produttore Giannandrea Pecorelli e l’attrice Margherita Aresti della serie tv “Un professore- seconda stagione”. Tutti in prima linea accanto al Cirs per dire no alla violenza di genere. Non a caso l’intero ricavato dall’evento sarà destinato ai progetti di formazione e avviamento al lavoro delle donne ospiti della casa famiglia e opportunamente rendicontato. Al centro, il ricordo dell’indimenticato attore messinese Adolfo Celi.

Numerosi gli eventi in programma nella tre giorni dedicata al cinema. Tra questi, il 29 giugno ore 16 - Cinema Lux proiezione film “L’alibi” di Adolfo Celi e a seguire tavola rotonda con i registi Leonardo Celi, Jacopo Gassmann e Daniele Vicari, coordinata dallo storico e critico del cinema Nino Genovese.

A ritirare il premio nel corso del galà serale, anche i registi Stefano RealiDaniele Vicari e Jacopo Gassmann, lo stilista e direttore creativo di “Cavalli” Fausto Puglisi, la scrittrice e produttrice Rai Amy Pollicino, il direttore artistico del Messina Film Festival Ninni Panzera, la presidente di Taobuk Antonella Ferrara, il fumettista Lelio Bonaccorso, l’attore Amedeo Gullà della serie tv Rai “Mameli” e l’Accademia il Sistina di Messina, diretta da Massimo Romeo Piparo con i referenti Paride Acacia e Sarah Lanza.

La serata sarà arricchita da due momenti curati proprio dal Sistina di Messina, presente sulla scena con 40 ballerini, che interpreteranno un medley dei musical più amati e acclamati dal pubblico, mentre il cantante Natale Munaò proporrà un omaggio musicale ad Adolfo Celi.

Il programma:

27 giugno- Università di Messina ore 15.30: Giornata di studio “Violenza di genere e linguaggio: quando le parole giuste fanno prevenzione”

27 giugno- Villa Cianciafara ore 18.30: presentazione libro di Stefano Reali “Shakespeare AEnigma”

28 giugno ore 18.30- Marina del Nettuno Yachting club: Tavola rotonda “Messina set cinematografico: i luoghi, la storia e le prospettive di sviluppo”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, produttori e registi.

29 giugno ore 16.00- Cinema Lux proiezione film “L’alibi” di Adolfo Celi e a seguire tavola rotonda con i registi Leonardo Celi, Jacopo Gassmann e Daniele Vicari, coordinata dallo storico del cinema Nino Genovese.

29 giugno gran galà solidale ore 20.30 – Arena Cicciò Palacultura: spettacolo serale in cui verranno assegnati i “Premi Adolfo Celi” ad attori, registi e personaggi del mondo del Cinema e della cultura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Messina la solidarietà incontra il cinema e la cultura: al via Premio Adolfo Celi
MessinaToday è in caricamento