rotate-mobile
Cultura Lipari

Lipari multietnica per la terza edizione della "Festa dei Popoli"

Dopo due anni torna il festival multiculturale eoliano. La terza edizione giovedì 29 settembre, a partire dalle 20, a Marina Corta

Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, torna a Lipari la “Festa dei Popoli”. Un vero e proprio festival di storie di migrazioni culturali e culinarie, giunto alla sua terza edizione, che si terrà giovedì 29 settembre, a partire dalle 20, a Marina Corta.

Ma cos’è la “Festa dei Popoli”? Ce lo spiega Paolo Arena, dell’associazione no-profit “Magazzino di Mutuo Soccorso - Isole Eolie”, organizzatore dell’evento: “La “Festa dei Popoli è la festa della nostra comunità, liquida, trasversale e multietnica – dice Paolo – come una comunità di mare sa essere, che si ritrova unita, in una delle piazzette più belle del Mediterraneo, Marina Corta, a Lipari. Per raccontarsi, mangiare assieme e cantare in tutte le lingue del mondo. Anche e soprattutto con la guerra, presente, purtroppo, anche in Europa, le Isole Eolie sanno dimostrare, con la loro storia millenaria, che la convivenza tra i popoli non solo è possibile, ma è naturale. Nel comune di Lipari, secondo dati aggiornati allo scorso anno, vivono stabilmente 951 cittadini stranieri, quasi l’8 % dell’intera popolazione. Le comunità straniere più numerose sono quelle romene (22,7% del totale), marocchine (20,9%) e srilankesi (15,7%)”.

Il “Magazzino di Mutuo Soccorso - Isole Eolie”, col patrocinio del Comune di Lipari, sul finire della stagione turistica, ha deciso, così, di dedicare una notte a tutti i popoli che vivono l’arcipelago eoliano: “E sarà la loro notte – ribadisce Paolo – E la notte di tutti noi. Per mescolare sapori, suoni e colori, in una piazza multietnica, che sarà attraversata da “migrazioni culinarie e musicali”. Ogni popolo avrà un banchetto e farà degustare i propri piatti tipici nazionali. Un altro banchetto, invece, sarà dedicato ai piatti provenienti dal resto del mondo. Dal palco, sono previsti un dj-set e musica dal vivo, con Mereketen e KouZil. La festa, e questo ci tengo a sottolinearlo, è stata resa possibile dal generoso sostegno di cittadini e imprese locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lipari multietnica per la terza edizione della "Festa dei Popoli"

MessinaToday è in caricamento