Cultura

Madonna della Lettera, così le celebrazioni fra mostre e processione

Entrano nel vivo i festeggiamenti per il 3 giugno. Le iniziative del centro Interconfraternale Diocesano con i concerto della banda musicale e l'esposizione realizzata dalla biblioteca universitaria

Entrano nel vivo le celebrazioni per la Madonna della Lettera che avrà la sua giornata clou con la processione del 3 giugno. Nel contesto si inseriscono le iniziative del centro Interconfraternale Diocesano propone alcune iniziative culturali in collaborazione con la Basilica Cattedrale. Nel cartellone anche una significativa esposizione bibliografica realizzata dalla biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” diretta da Tosi Siragusa. 

Anche quest’anno, sarà distribuita la riproduzione di una antica stampa della Madonna della Lettera realizzata nel 1842 da Tommaso Alojsio Juvarra e dedicata al 70° del rifacimento della manta d'argento del dipinto della Madonna della Lettera.

Dopo il concerto di lunedì scorso  dell'Orchestra “Ars Nova Messina” diretta dal maestro Alberto Famà, venerdì 31, nell'atrio di Palazzo Zanca  sarà inaugurata alle 19 la mostra di Diorami “Madonna della Lettera: arte in miniatura” dell’Associazione SiciliArte a cura di Carmelo Ariosto. L'esposizione sarà visitabile dalle ore 9 alle 18 fino al 24 giugno.

Sabato 1 giugno, invece, in via  I Settembre n. 117, alle 17, inaugurazione della Mostra Iconografica e Bibliografica “La Madonna del litterio fra iconografia e devozione” a cura della Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo". In esposizione antiche e rare pubblicazioni ed incisioni relative al culto ed alla devozione alla Patrona di Messina, facenti parte delle raccolte della Biblioteca Regionale.

Sempre sabato, alle 19, in Piazza Immacolata di Marmo – Papa Giovanni XXIII  “Omaggio a Maria” con il concerto della Banda Musicale “Gaetano Celeste” di Camaro diretta dal maestro Gianluca Sturniolo. Al termine del concerto bandistico distribuzione della stampa a tiratura limitata dedicata alla Madonna della Lettera in occasione del 70°anniversario del rifacimento della manta d'argento.

Infine, domenica, ultimo appuntamento alle 9 lla Biblioteca regionale per concludere la mostra con una tavola rotonda  su un tema caro ai fedeli. Previsto  l'intervento del direttore Tosi Siragusa, del presidente del Centro Interconfraternale Diocesano Fortunato Marino, del dirigente scolastico dell'istituto d'Arte di Capo d'Orlando Rosetta Vitanza e di Marco Grassi, docente della Lumsa di Palermo. In collaborazione con la Fidapa Capo Peloro di Messina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna della Lettera, così le celebrazioni fra mostre e processione

MessinaToday è in caricamento