rotate-mobile
Eventi

“Un cuore per la signora Chimento”, la malasanità diventa un romanzo

Lo scrittore catanese Gianni Bonina mette la cronaca al centro della letteratura. Il testo racconta la storia del cronista Natale Banco e di una città avvelenata dal malaffare

“Mafia, potere e malasanità”, questi gli ingredienti di  “Un cuore per la signora Chimento” il libro dello scrittore catanese Gianni Bonina, in uscita a fine giugno nelle librerie per Marlin che mette la cronaca al centro della letteratura. L’autore, una firma culturale di numerose testate: “la Repubblica”, “Reset”, “Doppiozero” e “Letteratitudine”, nell’opera racconta la storia del cronista Natale Banco, e di una Catania in bilico tra passato, memoria e un futuro difficile da decifrare. 

"Tema centrale di questo romanzo è la malasanità- scrive l’autore-  chiamata a rispondere nell’ambito del trapianto d’organi e dell’impianto di stent cardiaci. Proprio a Catania si è avuto un caso di stent scaduti da cui è derivato un procedimento giudiziario. Ma nell’inchiesta condotta dal giornalista Natale Banco è stato fatto di peggio. Molto peggio. Tutto naturalmente frutto di fantasia, anche quando qualche riferimento possa apparire reale”, 

La scrittura di Bonina intreccia eventi drammatici ed elementi introspettivi e il protagonista, Natale, scopre che “al vaglio della memoria,” molti momenti vengono “come illuminati per la prima volta”. "E rivissuti: con la calma che si può mettere nel riordinare un ripostiglio, dove si ritrovano sempre nuove cose credute smarrite".

Un cuore per la signora Chimento, titolo che si richiama a indagini e interrogativi immersi in una sanità e società corrotte, è ricco d’atmosfere dense di fantasmi della memoria. Il tutto senza far perdere l’attenzione per un giallo narrativo dove emerge il male: la spietatezza e il cinismo di chi specula su chi è più fragile, sotto l’ombra della mafia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un cuore per la signora Chimento”, la malasanità diventa un romanzo

MessinaToday è in caricamento