rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

De Luca torna a cantare, sul palco del Vittorio con Grazia Di Micheli e i giovani artisti

L'annuncio di Red Ronnie: “Dal 21 al 23 settembre Messina diventerà il centro della musica siciliana”. Così le selezioni e il live

Laboratori musicali, selezione di giovani cantanti e di nuovo sul palcoscenico. Riparte la nuova avventura del sindaco Cateno De Luca a sostegno della Casa del musicista “Musica del sole”.

L’annuncio è di Red Ronnie che ha coinvolto nella supervisione dell’iniziativa anche la cantautrice Grazia Di Michele.

De Luca calcherà di nuovo il palcoscenico con il suo album “Stati d’animo” presentato a Villa Dante insieme a cantanti che saranno selezionati nei prossimi giorni. “Il 4 e 5 settembre a Messina ho fatto un’esperienza di immersione nel mondo di artisti e gruppi nella nuova era – scrive Red Ronnie -  Tantissima qualità che porterà a ripetere l’esperienza dal 21 al 23 settembre”.

“De Luca – continua - Mi ha chiesto di andare ad ascoltare i ragazzi di Messina che fanno musica e di selezionarne un paio da portare sul palco e in tour con lui. Con la collaborazione di Teresa Impollonia e Giuseppe D’Angelo (Radio Zenith) e di Luciano Fumia (Casa del Musicista) ho incontrato i ragazzi nel Teatro Cristo Re.  Mamma mia che qualità e quante cantautrici! Unico difetto: l’individualità che non permette loro di interagire. Quindi mi sono trovato con tantissimi artisti validi che si sono esibiti sulla base. Li ho invitati a interagire tra loro, a suonare strumenti o a unirsi a musicisti. Ne abbiamo selezionati due, Simona Olivieri, che prima di allora aveva cantato solo nella sua camerata, che, visto un pianoforte vecchio in un angolo ha fatto live la sua “Scheletri”, e Gesuè Pagano, che con la chitarra ha eseguito “Messina occhi blu”. Però con Teresa abbiamo deciso che, vista la validità di tutti gli artisti, Cateno De Luca li avrebbe cambiati ogni data del suo tour.  Simona Olivieri e Gesuè Pagano si sono esibiti sul palco dello spettacolo “A modo mio” organizzato dal sindaco. Purtroppo la pioggia caduta dopo poco dall’inizio ha fatto scappare gli spettatori. Fortunatamente c’era la diretta televisiva e via web. Il giorno dopo, mi sono sentito con Cateno e  abbiamo deciso di fare un prologo dell’idea che avevamo di fare un Festival del Mediterraneo per la prossima estate. Così dal 21 al 23 settembre Messina diventerà il centro della musica siciliana. Il 21 settembre, dalle 15, al Teatro Cristo Re incontrerò gli artisti e gruppi che si prenoteranno. Attenzione: niente più basi, ma live in acustico o elettrico. Il 22 settembre mi raggiungerà Grazia Di Michle e insieme faremo la seconda giornata di selezione sempre al Teatro Cristo Re. Il 23 settembre, grande serata live dove gli artisti selezionati si esibiranno al Teatro Vittorio Emanuele, il più prestigioso di Messina. Sul palco ci saranno anche performance di Grazia Di Michele e del sindaco Cateno De Luca”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca torna a cantare, sul palco del Vittorio con Grazia Di Micheli e i giovani artisti

MessinaToday è in caricamento