Alcara Li Fusi, alla scoperta della Grotta del Lauro
Domenica 6 marzo una nuova escursione, targata Pfm, alla Grotta del Lauro ad Alcara Li Fusi nel cuore del Parco dei Nebrodi. Due guide esperte vi accompagneranno alla scoperta di una meravigliosa cavità naturale
Programma
Ore 9,15 ritrovo dei partecipanti ad Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi. Ore 9,30 trasferimento in auto presso l’ingresso al sentiero “Grotta del Lauro”. Ore 10 inizio escursione alla Grotta del Lauro. Si costeggerà Rocca Calanna, sito di nidificazione dell’Aquila reale, fino a raggiungere la Grotta del Lauro. All'interno della grotta, sita a circa 1.016 m sul livello del mare, si potranno ammirare le magnifiche strutture carsiche come stalattiti, stalagmiti, varie concrezioni carbonatiche e cavità di straordinaria bellezza, originatesi nel corso del tempo dal passaggio delle acque. Luogo di rilievo anche sotto il profilo archeologico, in quanto probabile sede di un insediamento umano dell’Età del bronzo. Ore 13 circa pranzo al sacco e alle ore 16 fine escursione.
L'escursione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, torcia. Costi escursione alla Grotta del Lauro: 15 euro per i soci Pfm, 20 euro per i non soci (con l’aggiunta di 10 euro possibilità di potersi iscrivere all’associazione e usufruire dei vantaggi per i soci). I costi includono il servizio guida, l’organizzazione, l’assicurazione e la fornitura dell’attrezzatura tecnica per la sicurezza dei partecipanti.