rotate-mobile
Eventi

Teatro, sagre e spettacolo: gli eventi da non perdere nel weekend a Messina e provincia

Preparatevi per un fine settimana denso di appuntamenti: dal debutto de "La Vedova Allegra" a "SlowCibus" a Capo Milazzo, passando dai festeggiamenti per la Festa della Repubblica

In arrivo un weekend ricco di iniziative che si snoderanno lungo la città e in provincia. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dalla prima della “Vedova Allegra” al teatro Vittorio Emanuele, passando attraverso mostre, spettacoli e presentazioni di libri.  Niente paura per chi vuole allietare le papille gustative: non mancano le manifestazioni in piazza con degustazione di prodotti tipici e sagre. In programma anche le celebrazioni ufficiali in occasione del 73esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana che per Messina vanno in tandem con quelle della festa della Madonna della Lettera.

Ecco le iniziative più interessanti del fine settimana messinese. 

1. Approda al Teatro Vittorio Emanuele La Vedova Allegra  il capolavoro in tre atti di Franz Lehár che debutterà il 31 maggio alle ore 21   con replica il 2 giugno alle ore 17,30,  la celebre operetta porta sul parco una trama aggrovigliata incentrata sul tentativo di far sposare  la ricca vedova Hanna Glavari con il conte Danilo, sua vecchia fiamma.

2. Venerdì sarà l’ultimo giorno per visitare  la mostra d'arte gratuita “Ex Libris  d'Artista” alla biblioteca Tommaso Cannizzaro, allestita in collaborazione con l'associazione  di artisti “Senza Chiedere il Permesso - Artisti Visivi”, fruibile al pubblico dalle ore 9 alle ore 13.

3. Imperdibile l’iniziativa #scattalostretto in programma  venerdì 31 maggio, dalle ore 17:30 al tramonto, sulla spiaggia di Maregrosso a destra del cavalcavia, per fotografare il mare e tutte le bellezze dello Stretto di Messina,  tra le diverse iniziative in programma, un’estemporanea di pittura, la presenza del fumettista Lelio Bonaccorso ed esibizioni musicali live.

4. La presentazione del libro “Parole e voci dell’innovazione. Per una cultura del mutamento”, in presenza dell’autore Piero Formica  si terrà sempre venerdì 31 maggio, alle ore 15, presso l’aula dei pericolanti dell’Università di Messina.

5. "Cose dell'altro teatro". Un cantattore tra miti e storie di Sicilia, spettacolo di Salvatore Guglielmino andrà in scena  venerdì 31 maggio alle ore 21 al Teatro Savio con un'unica replica, protagonisti della rappresentazione i miti e le leggende di Sicilia.

6. Ancora teatro venerdì 31 maggio con la commedia “Ottimista” che si terrà alle ore 21 alla Sala Laudamo di Messina, opera liberamente ispirata al film "Magnifica Presenza" di Ferzan Özpetek“,frutto del laboratorio dei Filodrammatici della Compagnia Teatrale Vaudeville.

7. Appuntamento al cinema con la programmazione di Primula Rossa venerdì 31 maggio dopo la proiezione in anteprima prevista giovedì 30 maggio. Una storia tutta messinese, lungometraggio  girato  tra Casalvecchio Siculo, Messina e in particolare Forte Petrazza, il Parco Horcynus Orca, il  Palazzo dei Leoni , il  Liceo Ainis, Longi,  Mistretta e Reggio Calabria che racconta la vera storia di Ezio Rossi.

8. Gli amanti della buona cucina non potranno rinunciare a “SlowCibus” a Capo Milazzo, l’evento targato Pan Travel Solution dedicato alla scoperta dell’enogastronomia locale in  programma venerdì  31 maggio 2019 a partire dalle ore 17, nell’incantevole scenario naturale della Baronia di Capo Milazzo.

9. Un tripudio di sapori della cucina mediterranea quello previsto alla Sagra della Calamarata di Brolo che si svolgerà  in Piazza Roma dalle 20,30, un’occasione per gustare il piatto di mare  tipico della cucina meridionale a base di pasta. 

10. Sempre a Brolo “Mediterraneo … la libertà, la speranza”, la mostra sull'immigrazione che sarà inaugurata al  Museo degli Angeli di Brolo l’ 1 giugno alle ore 18, esposizione collettiva legata alla drammaticità del fenomeno migratorio.

11. Nel weekend sarà ancora possibile visitare “Crossings” la mostra di Francesco Todaro al Vittorio Emanuele, aperta al pubblico  negli orari 10,00-13,00  e  16,00-19,00. 14 acrili su tela che esprimono il bisogno di interiorità, l’esigenza che la vita esteriore e quella intima non occupino più dimensioni separate.

12. Domenica si terranno le iniziative legate alla Festa della Repubblica italiana  con le celebrazioni ufficiali a partire dalle alle ore 10 alla Batteria Masotto  e concerto musicale a partire dalle 18  nell’area esterna del museo regionale nel quale si esibiranno: l’orchestra degli alunni dell’istituto Evemero da Messina, il quartetto Opale Accordion quartet e un duo di flauto e arpa Curasi-Ferraro a cura del maestro Gianfranco Nicoletti.

13. Musica , divertimento e degustazioni  in piazza per la Festa di primavera a Venetico  che si svolgerà domenica 2 giugno, nella piazza Immacolata di Venetico Superiore a partire dalle ore 16.30 e si concluderà alle 22. Una vera e propria festa in piazza con animazione, mercatini artigianali e show.

14. Chi preferisce invece perdersi tra le bellezze della natura potrà invece prendere parte al Weekend a Montalbano Elicona. Tra le iniziative escursione in montagna, camminata nel bosco di Malabotta e molto altro.

15. Un connubio di musica e poesia sabato alle ore 21 al Teatro Savio con Love is the answer, uno spettacolo in cui convergono musica e poesia per la stagione "Aria nuova in ME" organizzata dall'Associazione Culturale ARB. Protagonista dello spettacolo, nato da un’idea di Raffaella Cannioto, con la regia di Simonetta Pisano  e le coreografie di Alice Rella, un viandante il cui canto profuma di preghiera.

16. In onore della Madonna della Lettera il 2 giugno a partire dalle 17 si terrà  "La notte rosa a Galati marina", manifestazione  che prevede numerose iniziative: cortei storici, animazione e balli lungo le vie del paese, esibizioni di ballo e canto in piazza Risorgimento, mostra fotografica storica, mercatino artigianale, sfilata ed esposizione di macchine d’epoca. In serata  in programma la  finale regionale di “Miss e Mister Sicilia bedda”, sagre e Dj set.

17. Domenica mattina alle ore 9  il Palacultura ospiterà  dalle ore 9.30, l’XI edizione del “Festival dei Cori Unitre di Sicilia”, patrocinata dal Comune e promossa dalla sezione di Messina dell’Università della Terza Età, presieduta da Basilio Maniaci.

18.  Domenica tutti a bordo  della nave  Elio, dalle 18 alle 21, con un'edizione speciale de "Gli eventi di Onde Sonore", in scena “Le Portinaie drag queen show” uno spettacolo travolgente che coniuga musica, cabaret e sketch con il pubblico che si tinge dei colori dell’arcobaleno  anticipando l’atteso Messina Pride che arriverà a Messina il prossimo 8 giugno.

19. Aperta al pubblico fino a settembre anche la mostra  “Le stelle di Taormina” a cura di Ninni Panzera  allestita alla Casa del Cinema di Taormina e organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia. L’esposizione inaugurata lo scorso 18 maggio è uno straordinario omaggio al cinema italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro, sagre e spettacolo: gli eventi da non perdere nel weekend a Messina e provincia

MessinaToday è in caricamento