Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi

Educazione alimentare a km zero, al Parco dei Nebrodi l'autenticità dei grani antichi

Al centro dell’appuntamento quei prodotti autentici e originali, non modificati dall'uomo nel corso del tempo

Grasso e Barbuzza durante l'iniziativa

Si è parlato di corretta alimentazione nel cuore del Parco dei Nebrodi durante l’evento sui Grani antichi organizzato  ad Alcara li Fusi dalla Cooperativa Ippocrate. A partecipare all’iniziativa l’assessore  Bernadette Grasso, il presidente del Parco dei Nebrodi  Domenico Barbuzza e il sindaco del Comune di Alcara Li Fusi Ettore Dottore.

Al centro dell’appuntamento  i grani antichi varietà del passato rimaste autentiche e originali,  non modificate dall’uomo nel corso del tempo. Un  momento di aggregazione per parlare di educazione alimentare, a partire da quei prodotti di “casa nostra” o come spesso si dice, a “km zero” che non solo garantiscono la nostra salute ma sostengono anche i piccoli produttori locali che spesso  tramandano tradizioni di famiglia.
 
“Le tradizioni familiari, non solo non devono essere disperse- dichiara  Domenico Barbuzza , presidente del Parco dei Nebrodi- ma devono essere valorizzate per sostenere l’identità locale: il territorio dei Nebrodi si caratterizza  per il sostegno alla biodiversità del territorio ma anche per queste forme di accoglienza, tipiche della civiltà contadina, tanto apprezzate per chi desidera una esperienza in natura".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alimentare a km zero, al Parco dei Nebrodi l'autenticità dei grani antichi

MessinaToday è in caricamento