"Fuori da ogni convenzione", incontro con Francesca Calapai alla Feltrinelli Point
Mercoledì 5 luglio alle ore 18 alla Feltrinelli Point di Messina, Francesca Calapai incontrerà il suo pubblico per parlare del suo ultimo libro "Fuori da ogni convenzione" dialogherà con l'autrice la giornalista Francesca Stornante. Gianni Di Giacomo leggerà brani tratti dal libro, interventi musicali a cura di Sabrina Limosani e Gabriele Silipigni
"Era forte la tentazione di dare un bel calcio a tutte quelle regole create apposta, in apparenza, per far vivere meglio e poi, in realtà, così schiavizzanti. Seguire l'istinto! La voce più intima del cuore. Abbandonare la ragione e tutti i suoi sensatissimi no. Alle volte, si chiedeva se fosse veramente sensato privarsi di ciò che più si desiderava. Quante vite abbiamo in fondo a disposizione? Probabilmente solo una; allora non sarebbe stato meglio viverla? Vivere fuori dagli schemi, fuori da ogni convenzione antipatica e penalizzante! Avrebbe potuto farlo. Bastava strapparsi di dosso questi vestiti che lo stavano ammazzando di sudore, indossare un gonnellino come quello di Siò, dipingersi la faccia e dormire la notte sotto un bel cielo stellato. Ma forse non era proprio questa la libertà che avrebbe potuto renderlo felice".
Francesca Calapai, scrive: " Sono nata e cresciuta a Messina, una città che a tratti amo e a tratti mal tollero, per tutte le sue bellezze mai appieno valorizzate e tutte le infinite potenzialità sprecate. Non ho mai mollato la speranza di vedere fiorire un giorno non lontano, per come merita, la mia terra, a cui sono profondamente legata: il suo sole, il suo mare, i suoi odori, i suoi sapori, la sua gente rumorosa ed accogliente. Imparare a leggere e scrivere è stato come ricevere un dono bellissimo e prezioso, che non ho mai smesso di custodire e coltivare. Scrivo da quando ho memoria, la testa china su un foglio e una penna in mano. Amo visceralmente tutta la mia famiglia, compreso il mio simpatico bassotto. Dopo gli studi classici, ho intrapreso il percorso giuridico specializzandomi, dopo la laurea, in mediazione familiare, ma la mia passione più grande è sempre stata la scrittura, il fascino infinito delle parole e la fantasia che apre orizzonti insperati ed infiniti. Ed il sogno nel cassetto sin da bambina… Ritrovare in uno dei miei posti preferiti, tra gli scaffali di una libreria, qualcosa che racconti di me, e magari stare ad osservare qualcuno che sfoglia le pagine di un libro che porta il mio nome. Una scrittrice! È questo che ho sempre saputo di voler essere". Francesca Stornante è giornalista e conduttrice televisiva, relatrice in convegni e seminari, presentatrice di eventi.