Lunedì, 15 Luglio 2024
Eventi

#cuoriconnessi, Giornata mondiale sulla sicurezza informatica alla Leopardi

Tutti i dettagli dell'iniziativa che ha coinvolto gli alunni messinesi

Ieri mattina, martedì 6 febbraio,  alle ore 10,30 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dell'Istituto G. Leopardi di Messina hanno partecipato alla diretta streaming  da Roma nell'ambito del progetto di #cuoriconnessi. Nell'aula magna della Leopardi erano presenti:  l'ispettore Mento con l'assistente capo coordinatore Cardillo della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica  di Messina,  la vicepreside professoressa a Nicoletta Vitrano, i docenti Di Bella, Busà, Pino, Zanghì, Casablanca, Ingemi e la docente referente d'Istituto del bullismo e cyberbullismo Ignoto Cinzia.

Nella prima parte della diretta streaming è intervenuto il capo della Pubblica Sicurezza prefetto Vittorio Pisani e l'amministratore delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti. Di seguito l'autore Luca Pagliari ha narrato storie di ragazzi e ragazze presenti nel nuovo libro di #cuoriconnessi. Sono  intervenuti anche l'attore Domenico Uomo del cast della fiction "Mare Fuori", l'atleta Elisa Di Francisa e per ultimo è intervenuto il ministro dell'Interno M. Piantedosi.

Al termine della diretta l'ispettore Mento e l'assistente coordinatrice Carillo hanno proseguito l'incontro dialogando con i ragazzi presenti, raccogliendo vari interventi e rispondendo a domande, e  raccomandato agli alunni di  sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della propria e altrui privacy, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di tutti quei comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri. L'Istituto Leopardi, diretto dalla dirigente scolastica dottoressa  Ersilia Caputo, anche oggi, ha segnato un'altra tappa del percorso formativo  sulla prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#cuoriconnessi, Giornata mondiale sulla sicurezza informatica alla Leopardi
MessinaToday è in caricamento