Granita messinese, cinque migliori bar-pasticceria in cui gustarla in città

La vera protagonista dell'estate è lei: la mezza con panna. Succosa, dissetante e unica nel suo genere. Dai gusti classici ai più elaborati, un'esplosione di gusto per messinesi e turisti

È tempo d’estate, le temperature diventano sempre più roventi e per rinfrescarsi  non c’è niente di meglio che gustare una buona granita in riva allo Stretto. Per colazione, per pranzo o semplicemente come spuntino, la granita messinese  accompagnata dall'immancabile brioche, conquista proprio tutti, i messinesi ne sono affezionati e i turisti ne restano letteralmente affascinati. Forse non tutti sanno che il composto ghiacciato  derivante dalla miscela di acqua, zucchero e succo di limone ha origini mediorientali. La città di Messina da nord a sud offre una grande varietà di bar e pasticcerie che propongono il classico dolce al cucchiaio dal sapore inconfondibile. Noi ve ne suggeriamo cinque, in cui mangiare la granita è un peccato di gola irrinunciabile. 

1. Pasticceria Irrera. Mangiare la granita nella centralissima Piazza Cairoli è una consuetudine per i messinesi,  qui tradizione e genuinità sono gli ingredienti vincenti per una granita tutta da gustare. Nella rinomata pasticceria in cui è possibile assaporare una moltitudine di specialità siciliane, la varietà dei gusti è davvero tanta dalla classica caffè con panna al dissetante gusto limone, passando per l’irresistibile fragola con panna.

2. Bar Eden. Un ritrovo da sempre scelto dai messinesi che si trovano a Torre Faro. La location giusta, che dispone anche di una saletta esterna,  per gustare un’ottima granita accompagnata da una brioche calda e profumata. Non deluderanno i gusti classici caffè limone e cioccolato e vi conquisteranno quelli alla frutta, intenso il gusto pistacchio.

3. Pasticceria Messina-Stellario. Volete assaggiare una granita fatta a regola d’arte? Allora è il caso di andare a Sant’Agata nella zona nord di Messina e avrete ciò che cercate. La pasticceria con tavoli esterni e saletta interna viene presa d’assalto sia  d’estate che  d’inverno, il segreto? Una granita siciliana dal gusto corposo in cui è racchiusa tutta l’autenticità della tradizione. Oltre alle granite disponibili in una copiosa varietà di gusti, sarà impossibile resistere a tutte le altre bontà di pasticceria e non solo.

4. Bar Noviziato. Un’esplosione di gusto, colori e profumi. Tutto il sapore della “vera” granita siciliana nel  bar di Viale Italia. Caffè, gelsi, mandorla, pistacchio e gli introvabili anguria e uva questi e molti altri i gusti  disponibili per assaporare una granita squisita. Qualità e sapore impeccabili. Un piacere per il palato ma anche per gli occhi grazie alle splendide decorazioni.

5. Bar Torino. Nel Corso Cavour è ormai una istituzione. Trovi tutti i gusti, oltre la tradizionale caffè, limone e mandorla, anche pistacchio, ananas, gelsi... Ma ogni giorno è una scoperta anche in base alla stagionalità dei frutti. Straordinario il rapporto-qualità-prezzo.
 

Potrebbe interessarti

  • Christian e Claudia, primo matrimonio sulla spiaggia a Mongiovi

  • Il viaggio di Nicole, da Boston a Faro Superiore: “Aiutatemi a trovare i miei parenti”

  • Detenute al carcere di Barcellona, un giorno da modelle per abbattere il muro del pregiudizio

  • Oltre il muro del pregiudizio, serata glamour con le detenute del carcere di Barcellona

I più letti della settimana

  • Christian e Claudia, primo matrimonio sulla spiaggia a Mongiovi

  • La Papino conferma i licenziamenti, la Filcams Cgil: "Sani i vizi di forma e annulli le procedure"

  • Incidente in autostrada, in fin di vita un esattore del Cas

  • Detenute al carcere di Barcellona, un giorno da modelle per abbattere il muro del pregiudizio

  • Operazione antidroga, uno degli arrestati al tavolo delle trattative per la gestione degli stadi

  • Arrestato per droga alle trattative sugli stadi, Scattareggia: “Conosco Arena e Santoro, non altri”

Torna su
MessinaToday è in caricamento