Sabato, 16 Ottobre 2021
Eventi Torre Faro / Capo Peloro

Horcynus Festival, il via alla terza giornata tra cinema e poesia

In programma la proiezione di Inedita Energia Omaggio ad Attilio Bertolucci di Giuseppe Bertoluccila e la presentazione performativa di Ossa di Crita

Pronta a partire la terza giornata  dell’Horcynus Festival . Si comincerà alle 21 con la proiezione di Inedita Energia Omaggio ad Attilio Bertolucci di Giuseppe Bertolucci (Italia 2011, 20’) per la sezione “Arcipelaghi della visione”.

A partire dalle 21,30 in programma la  presentazione performativa di Ossa di Crita, il libro di Massimo Barilla edito da Mesogea e pubblicato il 16 marzo scorso, in pieno lockdown: “Dopo una prima circuitazione on line – afferma Barilla - finalmente questo mio testo viene presentato al pubblico in presenza. Non si tratterà di un classico reading ma, come è nostra abitudine, daremo più spazio all’arte performativa”.

Ad interagire con l’autore saranno le musiche di Luigi Polimeni al piano, synth ed effetti. La presentazione/performance è inserita nella sezione festival “MigrAzioni tra terre e mare / Uno Stretto labirinto di storie” e sarà introdotta, grazie ad un contributo video, da Adrian Grima, poeta ed intellettuale maltese e docente di Letteratura del Mediterraneo e di Letteratura Maltese all’Università di Malta.

“Adrian Grima è una delle persone a cui devo di più. – continua Massimo Barilla - Questo libro nasce anche grazie a lui che ha creduto fermamente in questo lavoro e mi ha invitato al suo Festival di Letteratura a Malta. Da lì ha preso il via tutto il progetto” . Per la sezione per la sezione “Arcipelaghi della Visione – Doc”, a partire dalle 22,15, verrà proiettato Com'è nato un golpe:il caso Moro di Tommaso Cavallini (Italia 2020, 99'). La proiezione del documentario - che si sofferma su nuove analisi balistiche, filmati inediti ed interviste a Sergio Flamigni, Carlo Palermo, Rita Di Giovacchino, Marcello Altamura, Martino Farneti, Carlo D’Adamo – sarà preceduta dagli interventi di alcuni ospiti: in collegamento streaming su piattaforma Zoom, il regista Tommaso Cavallini, gli autori e produttori Paola Baiocchi e Andrea Montella ed Ilaria Moroni del Centro Studi Archivio Flamigni. Nella giornata di domani si proseguirà, invece, con Horcynus Edu Festival ed i Bertolucci. L’ingresso alle attività del Festival è gratuito con prenotazione obbligatoria esclusi 28 e 29 luglio con biglietto al costo di 5euroe obbligo di prenotazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Horcynus Festival, il via alla terza giornata tra cinema e poesia

MessinaToday è in caricamento