rotate-mobile
Eventi

Istituto Comprensivo Tremestieri, taglio del nastro per la nuova Biblioteca

Gli scatti con i momenti clou dell'inaugurazione della struttura intitolata alla maestra Immacolata Pettino

Taglio del nastro ieri, lunedì il 19 dicembre, per la nuova Biblioteca dell'Istituto Comprensivo Tremestieri, un ambiente di apprendimento accogliente, stimolante e innovativo. 

All'iniziativa hanno partecipato le istituzioni,  il dottor Massimo Finocchiaro, assessore alla Pubblica istruzione e ai servizi scolastici,  la dottoressa Liana Cannata, assessore alle politiche giovanili, e monsignor Giuseppe La Speme, rettore della Cattedrale di Messina, i  rappresentanti dei genitori  e di chi ha  collaborato alla riuscita del progetto.

La cerimonia si è aperta con un momento musicale a cura dell'orchestra della scuola "Gaetano Martino" ad indirizzo musicale e con il saluto della dirigente scolastica dottoressa Giuseppina Broccio che nel suo discorso ha sottolineato l'alto valore formativo del progetto realizzato dalle referenti professoresse  Rosaria  De Salvo, Domenica Napoli e Viola Panzera in collaborazione con il  Dipartimento di Lettere che ha portato alla realizzazione della biblioteca, pensata come un luogo di inclusione e crescita culturale per gli alunni e l'intera comunità scolastica.

Inaugurazione biblioteca Tremestieri

La biblioteca è stata intitolata alla memoria della maestra Immacolata Pettino, presenti il marito, i figli e altri familiari. La maestra Immacolata è stata una figura significativa nella storia dell'Istituto, in cui ha rivestito anche il ruolo di vicepreside. Le sue qualità professionali e le virtù morali sono state ricordate durante la cerimonia dalle colleghe e amiche che hanno condiviso con lei preziose esperienze umane e lavorative. Particolarmente intense sono state le parole della maestra Caterina Ilacqua interprete del sentimento di affetto e gratitudine di tutti i colleghi.

Dopo la cerimonia di scopertura della targa d'intitolazione e il taglio del nastro, monsignore Giuseppe La Speme ha benedetto i locali della biblioteca e guidato un momento di preghiera. L'importante evento si è concluso con un piacevole rinfresco e con i ringraziamenti della famiglia Grioli-Pettino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Comprensivo Tremestieri, taglio del nastro per la nuova Biblioteca

MessinaToday è in caricamento