Giovedì, 21 Ottobre 2021
Eventi

Interconnettiamoci … ma con la testa, una giornata per imparare a navigare senza rischi

L'iniziativa del Lions Club Messina Ionio per riflettere sull'evoluzione tecnologica degli ultimi vent'anni e i pericoli connessi. Dal cyberbullismo alla pirateria informatica

Una giornata dedicata alla sicurezza dei ragazzi e degli adulti sulla rete. Per sapere cosa fare, ma soprattutto cosa non fare durante la navigazione su internet.

E' questo l'obiettivo di “Interconnettiamoci … ma con la testa” il tema del convegno previsto per la mattina del 19 ottobre nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club Messina Ionio, presidente Francesca Scilio, prenderà in esame i rischi della internet-dipendenza con particolare riferimento all’utilizzo dei social network e del web da parte delle giovani e giovanissime generazioni e dei soggetti anziani.

Relatore d’eccezione, tra gli altri, il docente dell'Università di Messina Francesco Pira, esperto in comunicazione. Curatrice del Service, attivo dal 2017 in Italia, Marisa Passaniti.  

Si parlerà dell’evoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni e delle relative conseguenze. Saranno messi a confronto opportunità e possibili rischi dell’utilizzo della rete e illustrate le contromisure comportamentali ma anche di differenze tra il comportamento nella vita reale ed in quella virtuale.

Particolare attenzione sarà riservato al tema del cyberbullismo, cyberpedofilia, phishing, truffe e pirateria informatica e saranno forniti suggerimenti sulle contromisure tecniche.

Verranno trattati inoltre le problematiche riguardanti i social network con le problematiche inerenti la cessione volontaria di informazioni personali, la privacy, cosa dire e cosa non dire.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interconnettiamoci … ma con la testa, una giornata per imparare a navigare senza rischi

MessinaToday è in caricamento