Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Marina del Nettuno, all'Arena della Passeggiata a Mare è tempo di musica e cinema VIDEO

Presentato stamattina il ricco cartellone che mette insieme musica da film, jazz, pop e due perle del cinema internazionale. Performance artistiche prima di ogni proiezione. Tanti gli omaggi a Morricone

 

“La natura ci ha regalato un posto straordinario sta a noi sfruttarlo”,  questo il leitmotiv della rassegna che concilierà musica e cinema al Marina del Nettuno dedicata al mare per celebrare “la bellezza nella bellezza”. Dal 9 settembre al 10 ottobre  lo sbarcadero della passeggiata a mare diventerà  Arena per ospitare un cartellone di altissimo livello costituito da 5 concerti e due proiezioni cinematografiche. Tutti gli eventi si svolgeranno alle 20,30 e saranno anticipati da un aperitivo compreso nel biglietto di ingresso. 
 
Il corposo programma artistico  messo su dal Marina del Nettuno Yaching club con la collaborazione del Conservatorio Corelli di Messina e della Messina Film Commission con il patrocinio del  Comune di Messina e dell’Autorità di Sistema di Messina, sponsor tecnico il gruppo editoriale Ses con Rtp e Tgs, è stato presentato stamattina in conferenza stampa. Presenti alla presentazione  Ivo Blandina presidente della Comet che gestisce il Marina del Nettuno; Giuseppe Ministeri presidente del Coservatorio Corelli; Ninni Averna direttore del Corelli; Davide Scimone rappresentante di Messina Film Commission; il rappresentante dell’Autorità di Sistema ; Enzo Caruso, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Messina; Tina Berenato project manager e comunicazione.

“L’idea era quella di fare una cosa bella-ha esordito Blandina- e credo che ci siamo riusciti. Un bel momento di fine estate che vorremmo che diventi l'appuntamento di ogni anno seguito da un pubblico attento”.

 “Siccome il Marina del Nettuno è una splendida cartolina della città- ha aggiunto l'assessore Caruso-io penso che attraverso la cultura, il mare e tutto quello che gira intorno a questo sito meraviglioso possa essere promossa la nostra splendida città di Messina. Stiamo lavorando attualmente per una promozione che consenta al turista di stazionare a Messina. Per quanto riguarda la promozione che oltrepassi lo Stretto cerceremo di rendere questa città il più vivibile possibile. Oggi il Marina del Nettuno si presenta come catalizzatore di una serie di cose non solo dal punto di vista vista architettonico ma  anche dal punto di vista musicale e culturale,  tutto ciò renderà questo sito ancora più interessante".

"Sulla scelta dei film- ha concluso Scimone- c'è poco da dire che questo  sia l'inizio di una nuova stagione soprattutto per questi luoghi. Credo che rassegne come questa abbiano un ruolo fontamentale per il cineturismo".


Programma

Per quanto riguarda la sezione musica che ospiterà jazz,  pop e colonne sonore da film  si partirà mercoledì 9 settembre con Corelli Brass Group omaggio  a Morricone. Il 16 settembre ad esibirsi sarà il Corelli Jazz Sextet, seguito il  23 settembre da Musica Saxophone Quartet. Al suo debutto il Corelli Pop-Rock Ensemble mercoledì 30 settembre.  A chiudere la sezione concerti Giovanni Mazzarino& Rosalba Bentivoglio in “Songs” mercoledì  7 ottobre. Per quanto riguarda il settore cinema ogni proiezione sarà preceduta da una performance artistica. Due gli appuntamenti in programma ad ottobre:  La leggenda del pianista  sull’oceano giovedì 8 ottobre con improvvisazioni  sulla musica di Morricone a cura del pianista Giovanni Mazzarino. Sabato 8 ottobre  sarà proiettato Il postino  con reading di poesie di Pablo Neruda a cura di Maurizio Marchetti. Gli eventi si terranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e potranno ospitare un massimo di 150 ospiti. Prenotazioni e biglietti Lisciotto Viaggi.
 

Potrebbe Interessarti

Torna su
MessinaToday è in caricamento