rotate-mobile
Domenica, 4 Dicembre 2022
Eventi

Istituto Santa Margherita, le merende diventano solidali a sostegno dell'Uganda

Entra nel vivo il progetto extracurriculare “In dialogo…” portato avanti con continuità da qualche anno dall’insegnante Antonina Busà

Merende solidali per gli alunni dell'Istituto comprensivo “Santa Margherita” guidato dalla professa Fulvia Ferlito. In attesa dell'arrivo della Giornata Mondiale dei volontari per lo sviluppo economico e sociale indetta dall’Onu per il 5 dicembre 2022, per la  ricreazione è stato promosso il consumo di merende speciali  al fine di raccogliere fondi da destinare all’Uganda.

Sensibilizzati dalle insegnanti sulle gravi condizioni in cui si ritrova la gente che vive in Africa, dove i bambini non hanno cibo e patiscono la fame, hanno accolto volentieri la proposta del progetto extracurriculare “In dialogo…” portato avanti con continuità da qualche anno dall’insegnante Antonina Busà.

Il progetto finalizzato ad educare al dialogo ecumenico e interreligioso quest’anno vuole instaurare un dialogo con il mondo del volontariato, preparando la partecipazione alla Giornata Mondiale dei volontari per lo sviluppo economico e sociale indetta dall’Onu per il 5 dicembre 2022. Saranno presenti alla Giornata alcuni volontari tra cui quelli l’associazione Walking together presieduta da don Andrea Cardile, a cui è destinata la raccolta effettuata.

Iniziativa organizzata grazie alla collaborazione del  panificio Cannata di Mili Marina, della pasticceria Todaro di Alì Terme e dell’azienda vinicola Bonfiglio di Briga Marina per la sponsorizzazione delle merende svolte nei plessi di Briga Marina e S. Neri. Numerose LE mamme che hanno contribuito al buon esito dell’iniziativa solidale, in particolare le famiglie dei bambini di Santo Stefano Medio, Galati Marina, Galati Sant’Anna, Briga Marina e S. Neri. 

 Non dimentichiamo inoltre che lo scorso 26 ottobre  una numerosa delegazione dell’Istituto Comprensivo “S. Margherita” di Messina ha partecipato, in una Piazza S. Pietro gremita, all’Udienza con Papa Francesco. Un'esperienza emozionante per la  dirigente scolastica professoressa Fulvia Ferlito, per docenti,per  personale Atae per i genitori  genitori, ma soprattutto per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado che hanno rappresentato tutti gli studenti della comunità scolastica dell’IC Santa Margherita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Santa Margherita, le merende diventano solidali a sostegno dell'Uganda

MessinaToday è in caricamento