Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

“Il gusto del cibo passa dal desiderio”. Lo show cooking di Gramaglia porta il sapore del mare allo Street food

Una pasta  am…amare dal sapore inebriante e dagli ingredienti poveri ha estasiato il pubblico presente

 

Si è aperta  in grande stile la terza edizione del Messina Street Food Fest. Ai nastri di partenza dello show cooking, in cui si respirava un clima di entusiasmo ed emozione,  lo chef stellato Paolo Gramaglia direttamente da Pompei ,che  ha portato in tavola tutto il “gusto del mare”  attraverso un piatto povero ma dal gusto corposo e dai profumi inebrianti, valorizzando il pescato locale per una pasta  am…amare. “Noi cuciniamo col desiderio”, ha esordito Gramaglia  preparando una pietanza che attraverso l’uso degli scarti del pesce ha racchiuso in sé il vero profumo del mare che viene direttamente dalle nostre spiagge. Alghe, acqua di mare, pesce fresco tra cui calamari e gamberi, non si butta via niente per un piatto di apertura che  ha estasiato il numeroso pubblico presente il quale  ha partecipato con entusiasmo allo show culinario,  con tanto di selfie finale.

Messina Street Food Fest, il programma della “festa del cibo di strada”

A fare gli onori di casa al taglio del nastro, il sindaco di Messina Cateno De Luca ; l’assessore alle Attività Produttive e Promozionali Dafne Musolino e il presidente Confesercenti Alberto Palella tanti le istituzioni presenti. A condurre gli show cooking la giornalista Valeria Zingale .A seguire  lo chef Claudio Ruta che ha preparato il panino con alici dorate con pastella di frascatuli di cicerchia, insalata diarance, cipollotto e prezzemolo.

Messina Street Food Fest ai nastri di partenza, terza edizione a tutta birra

Una partenza col botto dunque in cui piazza Cairoli è stata presa d’assalto da un numero cospicuo di visitatori, per gustare le prelibatezze delle 40 casette food: pizza fritta, paninu cu pruppu rustutu, patata ubriaca e le pietanze preparate con il suino nero dei Nebrodi  ma anche brioches con gelato e tanto altro. Una serata fatta di intrattenimento con il cabaret travolgente di Denny Napoli e dei tanti cabarettisti che si sono  avvicendati sul palco alternati da dj set,  a conclusione la performance de La Soluzione.

Questa sera si replica  con gli show cooking,  a partire dalle 19 si esibiranno Francesco Patti e Franco Agliolo, il villaggio del gusto invece aprirà i battenti alle ore 11  con tanta musica e buon cibo. Nel pomeriggio, dalle 18, spazio allo show di Denny Napoli e al  dj set,  si esibirà anche Alfredo Reni , in programma tanta  musica con The Brixton e I Firrio a partire dalle 21.

La manifestazione è promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da Unione Europea, Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea
attraverso il PO FEAP 5.68, Città Metropolitana di Messina, Camera di Commercio, ATM, I.I.S. Antonello, Istituto Co.Ri.Bi.A, Proloco Messenion, Euro - Toques Italia, Sacom.
 

Potrebbe Interessarti

Torna su
MessinaToday è in caricamento