Eventi

#miproteggoconarte, il Basile lancia l’iniziativa scolastica per dare colore alle mascherine

Per partecipare basta decorare la tua mascherina contro il coronavirus e inviarla attraverso i canali social.Si punta ad una mostra virtuale

Cosa c’è di meglio per dare colore a queste giornate e manifestare la gioia di vivere che avvalersi dell’arte? Lo sa bene il liceo artistico Basile, che anche in quarantena fa della creatività il motore per alimentare interesse e curiosità nei  suoi alunni e non solo, lanciando l’hashtag #miproteggoconarte.

Iniziativa aperta ad ogni scuola di ordine e grado di tutta Italia. Partecipare è semplicissimo, basta decorare la tua mascherina contro il coronavirus, indossarla, fotografarti e inviare  la tua foto su Instagram con l’hashtag #miproteggoconarte” o nella pagina ufficiale Fb della scuola.

“Noi del liceo artistico Basile - racconta il professore  di Pittura Guglielmo Bambino - siamo una squadra di docenti-artisti che oltre a garantire le lezioni attraverso la didattica online  coinvolgiamo i nostri allievi in progetti creativi. Questa iniziativa, aperta a livello nazionale, nasce perché l’arte si manifesta in ognuno di noi e quindi perché non colorare una squallida mascherina per darle colore facendola diventare uno  strumento per veicolare la nostra gioia di vivere?”

 L’obiettivo finale,  quando  l'incubo sarà finito, sarà quello di dar vita ad una mostra virtuale, per il momento  il via alla  creazione di un grande contenitore in cui tutti avranno il loro spazio.

“L’arte ci aiuta a vivere e dà speranza-continua Guglielmo Bambino-noi percepiamo che ai nostri ragazzi manca la scuola, soprattutto perché nei licei artistici questi sono abituati ad interagire tra loro continuamente attraverso i laboratori, quindi anche in quarantena cerchiamo di coinvolgerli in attività produttive". Lavorare da casa non è semplice, molti allievi hanno lasciato il loro materiale a scuola non credendo che questa situazione si sarebbe protratta così a lungo e non è facile di questi tempi reperire tutto il necessario. Gli alunni del Basile però sono sempre attivi e coinvolti i numerosi progetti una fra tanti , insieme a quello riguardante l’arte sacra, “Disegna il tuo taccuino personale”  in cui gli alunni in queste settimane stanno realizzando un piccolo libriccino artigianale in cui riportare i propri pensieri soprattutto in questi giorni difficili.

 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#miproteggoconarte, il Basile lancia l’iniziativa scolastica per dare colore alle mascherine

MessinaToday è in caricamento