Mostre

Perfomance pittorica di Caminiti con il regista Moccia al Macro di Roma

L'iniziativa a chiusura dell'esposizione in uno dei più importanti museo di arte contemporanea. Un sodalizio fra i due artisti che continuerà con

Non si è neanche conclusa l'esposizione “Macro” di Roma, uno dei più importanti Musei d'arte contemporanea, che l'artista messinese - ormai internazionale - Alex Caminiti è pronto a lanciarsi in una nuova grande avventura. Una grande esposizione con i migliori artisti cinesi e tedeschi dell'arte contemporanea.

Nel frattempo si prepara a chiudere il bellezza l'esposizione al Macr che ha tagliato il nastro il 29 ottobre  e si concluderà domani, 3 novembre con una un'azione pittorica dell'artista insieme allo scrittore e regista Federico Moccia e il Centro formazione danza. Un sodalizio quello fra i due artisti in settori diversi che è l'anticipo di una importante iniziativa che si svolgerà a giugno a Messina. Caminiti, esperto del Comune per l'arte contemporanea, sta lavorando infatti ad una importante iniziativa culturale che lo vedrà al fianco di Moccia anche nella città dello Stretto.
 
Messinese, poco più che quarantenne, numerose mostre in musei e fondazioni in tutto il mondo, dalla Cina all’America Latina fino all’Australia, Alex Caminiti è un artista a tutto tondo, difficile da racchiudere sotto un’unica etichetta.

Dotato di una forte consapevolezza tecnico-pittorica e di una curiosità onnivora che sfiora l’eclettismo, Caminiti è noto soprattutto come artista informale, gestuale: munito di un segno fluido, solo apparentemente “selvaggio” e incontrollato, ricco di rimandi vuoi alla tradizione dell’informale europeo, vuoi a quella dell’espressionismo astratto americano, vuoi alle più recenti suggestioni provenienti dalla street art e dalla sensibilità neo-pop. Ma è  anche un pittore legato alla tradizione italiana e a una tecnica classica, basata su un ferreo rapporto tra idea e composizione, tra disegno e forza del colore, tra forma e contenuto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perfomance pittorica di Caminiti con il regista Moccia al Macro di Roma

MessinaToday è in caricamento