Eventi Milazzo

Capodoglio Siso torna a rivivere, l'inaugurazione al MuMa di Milazzo

L’iniziativa del biologo Isgrò che ha recuperato l'esemplare dopo la tragica morte nell'estate nell’estate del 2017 a largo delle Isole Eolie per una rete da pesca illegale. L'allestimento finanziato da centinaia di persone tramite crowdfunding. Che hanno trasformato il sogno in realtà

Capodoglio Siso torna a rivivere nel Castello di Milazzo. 

Oggi, alle 21,30, al Bastione di Santa Maria nel complesso monumentale si terrà l’inaugurazione del MuMa Milazzo. 

L’iniziativa nasce dalla commovente e tragica storia di un Capodoglio, ribattezzato "Siso", che nell’estate del 2017 ha trovato la morte a largo delle Isole Eolie a causa di una rete da pesca illegale. Dopo lo straordinario recupero delle ossa e la ricostruzione dello scheletro grazie all'iniziativa del Biologo Carmelo Isgrò, insieme al Comune di Milazzo, al Museo della fauna dell'Università degli Studi di Messina, hanno sostenuto l'idea di realizzare un allestimento finanziato con una generosa raccolta fondi a cui hanno contribuito centinaia di persone tramite crowdfunding, facendo sì che il sogno diventasse realtà.

A dare una visione artistica dello spazio contribuirà il milazzese Giuseppe La Spada. Il MuMa è un luogo dove la Scienza incontra l'Arte intesa nelle sue sfaccettature più ampie.

Il visitatore vivrà al suo interno un'esperienza di conoscenza grazie a video didattici interattivi, esperienze di realtà virtuale, realtà aumentata e istallazioni artistiche multimediali, che lo porteranno a prendere coscienza degli impatti antropici, per un necessario cambiamento del rapporto uomo-mare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodoglio Siso torna a rivivere, l'inaugurazione al MuMa di Milazzo

MessinaToday è in caricamento