"L'Onda Verde", il libro di Leonardo Fiorentini sbarca a Messina con doppio appuntamento
L’Onda Verde, il libro e podcast di Leonardo Fiorentini, tocca finalmente le coste della Sicilia: l’approfondimento sulla regolamentazione legale della cannabis, i dati provenienti dalle legalizzazioni in giro per il mondo e le sfide che il fronte riformista sulle droghe dovrà affrontare in Italia saranno quindi al centro di due appuntamenti sullo Stretto il 14 e 15 giugno 2023. Mercoledì 14 giugno, alle ore 18, è prevista la presentazione alla Libreria Colapesce (Via Mario Giurba 8/10, Messina): insieme all’autore ci saranno l’avvocata Letizia Valentina Lo Giudice e Palmira Mancuso, politica e giornalista, entrambe esponenti di Più Europa che ha promosso lo scorso anno il Referendum Cannabis respinto dalla Corte Costituzionale e che era stato sottoscritto da migliaia di cittadini con una mobilitazione che ha coinvolto anche Messina.
Giovedì 15 giugno, alle ore 10, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali*(Via Concezione 6/8) la presentazione de l’Onda Verde sarà occasione per discutere delle tematiche legate alla legalizzazione della cannabis. Insieme a Leonardo Fiorentini, saranno presenti il professor Ferdinando Ofria (Dip. di Economia) e l’avvocato penalista Letizia Valentina Lo Giudice. A moderare la mattinata, la politica e giornalista Palmira Mancuso. Introdurrà i lavori il professor Francesco Parisi.
Partendo dalle raccomandazioni dell'Oms sulla rimozione della cannabis dalla tabella IV della Convenzione unica sugli stupefacenti del 1961, che contiene le sostanze "particolarmente dannose e di valore medico o terapeutico estremamente ridotto" il volume "L’onda verde. La fine della guerra alla droga" (Officina di Hank, 2021) è un viaggio nei successi e nelle problematiche delle legalizzazioni in giro per il mondo che attraversa le riflessioni su sicurezza, giustizia sociale e sostenibilità, sino alla ricerca sul consumo consapevole e sugli usi medici.