rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Giardini-Naxos

"Il gusto di essere Donna", ecco chi sono le migliori protagoniste dell’enogastronomia siciliana

Scopriamo chi ha vinto l'ambito riconoscimento

Una festa completamente dedicata alle donne. Quelle personalità e professionalità che ogni giorno fanno la differenza e aggiungono valore alla Sicilia. ‘Il gusto di essere Donna’ è stato un evento promosso dal Comune di Giardini Naxos, in piazza Abate Cacciola, nato dalla collaborazione tra il sindaco Giorgio Stracuzzi e gli assessori comunali, Fulvia Toscano, Ivano Cantello e Ferdinando Croce, che hanno premiato alcune delle migliori protagoniste dell’enogastronomia siciliana e, in particolare, della provincia di Messina. 

 Un premio speciale è andato allo storico ristorante sul porto di Giardini Naxos, ‘Angelina’, “un esempio di accoglienza e imprenditoria al femminile dal 1959”, come ha ricordato Fulvia Toscano, assessore alla Cultura del comune ionico.  Il riconoscimento è stato consegnato a Caterina e Grazia Cirona, eredi della fondatrice del ristorante.  E poi, chef Martina Caruso, una Stella Michelin al ristorante ‘Signum’ di Malfa (Salina); Mariangela Cambria, dell’azienda vinicola ‘Cottanera’; la giornalista enogastronomica Valeria Zingale; Agata Arancio, vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier Sicilia; Francesca Tumino, produttrice dell’olio extravergine d'oliva ‘Sciabacco’. 

“Giardini Naxos ha celebrato le donne – afferma l’assessore Toscano - le donne che hanno fatto del gusto e della cultura del gusto il centro della loro vita e stanno raccontando un’Isola diversa, la Sicilia che amiamo, la Sicilia che amiamo raccontare. Siamo molto felici di aver ospitato nel nostro comune questa manifestazione di assoluto valore”. 

La serata, condotta da Carmen Cilione è proseguita con la musica live di Gesuè Pagano Band e ‘Gli Approssimativi’. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il gusto di essere Donna", ecco chi sono le migliori protagoniste dell’enogastronomia siciliana

MessinaToday è in caricamento