Premio “Civitas Europa”, tutte le anticipazioni sulla quinta edizione
E’ tutto pronto per la nuova edizione del Premio “Civitas Europa” che si svolgerà domenica 29 ottobre alle ore 16 al Parco “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto. Iniziativa organizzata dalla testata giornalistica “Sicilia Occidente”, fondata e diretta da Mario Alizzi circa quarant’anni fa.
Si tratta di un evento di grande interesse, come anche, in crescendo, ogni anno registrato dalla Stampa in generale. L’evento,omaggia personalità, specie del nostro territorio, che si siano distinti in vari campi e settori in Italia ed all’estero, rivelando una realtà di eccellenze, localmente sconosciuta ai più, che però fanno onore alla nostra Terra.
Il Premio, sin dalla prima edizione nel 2018, infatti, si è caratterizzato per l’accurata scelta della eccellenze presenti in vari settori e campi, di personalità, appunto, originarie, in gran parte, del nostro territorio, chiaramente distintesi, in Italia ed all’estero. Particolarmente significativa, la grande disponibilità, accettando il premio speciale, del giornalista Melo Freni, nel 2018, dell’avvocato Principe del Foro non solo di Catania, Enzo Trantino, nel 2019 e dell’artista e ben altro, Emilio Isgrò, oltremodo conosciuto anche all’estero, nel 2021 e dell’Archimandrita Greco-ortodosso in Italia, Padre Alessio, destinatario di grandi riconoscimenti da parte della stessa Chiesa Greco-ortodossa, nel 2022.
Di conseguenza, la disponibilità, di personalità di così alto spessore nei diversi ambienti, ha, immediatamente, dato grande affidabilità e garanzia e, quindi, molto positiva immagine al Premio, grazie proprio alla fiducia, da loro data agli organizzatori del Premio, facendo, subito decollare l’impegnativa iniziativa.