rotate-mobile
Eventi Rometta

Cultura, musica e cabaret: ripartono gli eventi estivi a Rometta

Tutte le anticipazioni sul calendario che parte il 14 luglio

Sti scaldano i motori dell'intensa stagione estiva di eventi promossa dal comune di Rometta. A presentare le iniziative, in conferenza stampa, il sindaco Nicola Merlino. Dall'accesso al mare fino alla splendida Villa comunale, passando attraverso le meravigliose location che il territorio offre, la cittadina è pronta a celebrare il ritorno alla normalità dopo la fine delle restrizioni dettate dalla pandemia.

“Quest'anno abbiamo lavorato ad una programmazione eventi particolarmente ricca che guarda verso tutti i settori”, ha esordito il sindaco . Ad avere nuova linfa: cultura, presentazioni di libri, letteratura, storia e ancora il palio di Erimada , la partita a scacchi vivente e  la rassegna teatrale Saro Costantino. “Questa estate con le ristrettezze economiche di cui vivono i comuni – ha continuato Merlino- provo una grande soddisfazione  per i risultati raggiunti e voglio ringraziare il nuovo assessore Roberto Bottaro per l'arricchimento della qualità degli spettacoli. Avremo il Cenacolo letterario, dove presenteremo sei libri di carattere nazionale con scrittori importanti tra cui Mario Falcone, il dottore Sebastiano Ardita, la dottoressa Simona Lo Iacono, Emy Pollicino, Mattia Corrente, Marietta Salvo, incontri che faremo vicino alla vasca nella villa Martina. Poi cisarà un'appendice alla quale io sono particolarmente legato che faremo a Rometta nell'aula consiliare del Municipio: il 24 luglio Pietro Gazzara presenterà il libro Storia di Rometta e poi il primo agosto protagonista un libro molto emozionante che ha scritto un'insegnante che ha lavorato  nelle scuole di Rometta per oltre 15 anni, si tratta della dottoressa Virginia Caffo autrice di Parto dal cuore. Tornerà il tradizione il premio Saro Costantino sesta edizione, anche quest'anno con compagnie importanti”.

Le novità non finiscono qui in programma Memorial di calcio e il 24 e 25 agosto si terrà un Festival canoro legato alla tutela dell'ambiente e non mancherà il  premio Ettore Lombardo. “Ci sarà una sorpresa in due belle spiagge di Rometta: nella località Vena fonte di acqua dolce conosciuta  sin dall'antichità  e nella spiaggia che si trova dall'altro lato di Rometta Marea, con una decina di eventi al tramonto, non posso dire altro sarà una sorpresa”.

Ad anticipare le prossime date l'assessore Roberto Bottaro: "In arrivo un programma che guarda a tutte le platee, a tutte le specialità e a tutte le discipline".  Ci saranno due manifestazione sportive di rilievo la cronoscalata da Rometta Marea a Rometta Superiore e una giornata dedicata alla  mountain bike con un circuito cittadino fissata  il 23 luglio. Il debutto del cartellone estivo sarà 14 luglio con l’Associazione Fanfer che proporrà uno spettacolo di ballo , serate anche per gli appassionati di balli di gruppo a  Villa Martina. Evento deidicato al vino il 7 agosto. Tra le date da segnare in agenda abbiamo: il 27 luglio  I sansoni , il 2 agosto Uccio de Santis. Il 10 agosto ritornerà  Fabio La Rosa e infine il 19 agosto si concluderà con Sasà Salvaggio ospite Nunzio, direttamente da Amici 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, musica e cabaret: ripartono gli eventi estivi a Rometta

MessinaToday è in caricamento