rotate-mobile
Eventi Sant'Agata di Militello

"Martina, parliamo ai giovani dei tumori”, iniziativa di successo per gli studenti di Sant'Agata Militello

Due incontri negli istituti superiori Torricelli e Sciascia Fermi targati Lions. Questionario informativo per gli studenti presenti

Oltre  300 studenti per  "Martina, parliamo ai giovani dei tumori”, il vincente  progetto Lions Club di Sant'Agata Militello rivolto agli studenti degli istituti superiori Torricelli e Sciascia Fermi, che si è svolto sabato scorso negli istituti  E. Torricelli e Sciascia Fermi.

Un progetto teso a rendere gli studenti più consapevoli e più forti riguardo al tema dei tumori che colpiscono a qualsisai età.  Due gli appuntamenti tenuti da esperti contro il silenzio legato alla malattia, prima all’istituto tecnico “ E.Torricelli” e poi alle 11 all’istituto “Sciascia Fermi”.

Progetto Martina Lions

Dopo i saluti della dirigente scolastica dell’istituto tecnico Torricelli, dottoressa Venera Maria Simeone, rappresentata dalla professoressa Letizia Oriti, e del presidente del Lions Club di Sant’Agata Militello dottore Franco Di Maria, sono intervenuti, in entrambi gli istituti, i relatori: dottore Salvatore D’Angelo, membro del direttivo del Lions Club di Sant’Agata Militello, il presidente del sodalizio, Franco Di Maria, neurologo il dirigente medico del reparto di Ginecologia dell’ospedale di Sant’Agata Militello, dottoressa Graziella Facciolà, membro del direttivo Lions, la dottoressa Maria Angela Pappalardo, endocrinologa, la dottoressa Delia Russo, dirigente medico Arnas- Civico di Palermo. 

Il progetto  rivolto agli studenti di tutti gli indirizzi scolastici, è stato seguito con attenzione dagli studenti che hanno compilato un questionario informativo.L'iniziativa è  stata portata avanti da anni grazie alla sollecitazioni di Martina, una giovane donna colpita da un tumore, che con insistenza ripeteva: "informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute", gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale. L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, convinsero i medici Lions a raccogliere in un sito, tutto il materiale necessario ad attuare gli incontri con gli studenti ed a trasformare l’ormai pluriennale buona esperienza padovana in un’iniziativa da attuare in modo coordinato a livello nazionale.

Nel 2006 il progetto Martina fu presentato alle Istituzioni nell’Aula Magna dell’Università di Padova e nell’anno scolastico 2007-2008 iniziò ad essere attuato in varie città del Distretto Lions 108Ta3. Nell’anno scolastico 2008-2009 il Progetto fu “adottato” anche dal Distretto AB (Puglia). In occasione del congresso Nazionale Lions (Torino, 27-29 maggio 2011) i delegati del Multidistretto Lions 108 Italy scelsero il Progetto Martina come “Service Nazionale 2011-2012”. Al termine alle dirigenti scolastiche è stato consegnato dal presidente Di Maria, il guidoncino Lions.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Martina, parliamo ai giovani dei tumori”, iniziativa di successo per gli studenti di Sant'Agata Militello

MessinaToday è in caricamento