Sant'Antonio di Padova, festeggiamenti e limitazioni viarie

Messina si prepara per festeggiare S.Antonio di Padova nella Basilica Santuario. Dal 4 al 12 giugno novena e solenne esposizione delle reliquie del Santo in diretta streaming sui  canali social. Ore 17,30 preghiera e canti , ore 18 Santa messa e omelia.

 Il 13 giugno  si entra nel vivo dei festeggiamenti con 9  Sante messe durante tutto l’arco della giornata a partire dalle ore 7 sino alle ore 21. Oltre che nella Basilica, si potrà assistere alle SS. Messe anche dal cortile antoniano dove sarà posizionato uno mega schermo, e dove verrà collocata la Statua di S. Antonio che annualmente esce in processione.  Sabato alle ore 17,30 l’arcivescovo di Messina monsignor Giovanni Accolla presiederà il solenne pontificale che sarà trasmesso in diretta dalle TV locali di Messina e Reggio Calabria e dai canali social della Basilica. Inoltre come da tradizione verrà distribuito il pane di S. Antonio ad ogni santa messa, e sarà possibile l’offerta dei gigli da parte dei devoti all’altare del Santo. La Basilica di S. Antonio rimarrà aperta tutta la giornata di sabato a partire dalle ore 6,30 sino alle ore 22. Rai Uno dedicherà il 13 giugno un omaggio al nostro S. Antonio di Messina e alla sua processione nella trasmissione “A Sua Immagine, Le ragioni della Speranza” alle ore 15.55.

Per l’attuale situazione di emergenza sono annullate sia la Notte Bianca che la processione con il Carro Trionfale del Santo. In sostituzione domenica 21 giugno alle ore 19 solenne S. Messa con il vescovo ausiliare monsignor Cesare Di Pietro, benedizione dei gigli e alle ore 21 omaggio a S. Antonio, in Basilica, con un concerto di musica a cura del Conservatorio Corelli di Messina. Questo evento sarà trasmesso in diretta sulle televisioni locali di Messina e sui canali social. Al termine del concerto le reliquie del Santo verranno riposte nella sua abituale collocazione.

In occasione dell’inizio delle celebrazioni in onore di Sant’Antonio, al fine di adottare le necessarie misure di sicurezza, nel rispetto della vigente normativa sul contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid -19, ed evitare la creazione di assembramenti e favorire il distanziamento sociale, su disposizione del vice sindaco Salvatore Mondello con delega alla Mobilità urbana a seguito della richiesta di Padre Mario Magro rettore della Basilica Santuario S. Antonio, sono state disposte limitazioni viarie. Pertanto sabato 13, dalle ore 7 alle 22, saranno vietati la sosta 0-24 ed il transito veicolare nelle vie Santa Cecilia, nel tratto compreso tra le vie C. Battisti e Centonze, e Ghibellina, tra le vie A. Saffi e N. Bixio.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Religione, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Messina Fest 2020”, calendario tra musica e spettacolo a Villa Dante

    • dal 12 settembre al 6 ottobre 2020
    • Villa Dante
  • Omaggio a Ennio Morricone a Villa Dante, doppio appuntamento con Alberto Urso

    • dal 26 al 27 settembre 2020
    • Villa Dante
  • Messina Fest 2020, gli eventi targati Euphonya Management

    • dal 19 settembre al 3 ottobre 2020
    • Villa Dante
  • Cineforum Don Orione, si riparte con l'omaggio a Fellini

    • dal 7 settembre al 5 ottobre 2020
    • Multisala Apollo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MessinaToday è in caricamento